Sugo con pancetta

Sugo con pancetta
Sugo con pancetta
Sugo con pancetta
Preparazioni Base PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di pomodorini
  • 250 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.

Galbani

presentazione:

Un’idea per un sugo semplice e, soprattutto, super rapido da preparare? Ecco a voi il nostro specialissimo sugo con pancetta. Una preparazione sfiziosa e veloce per un sugo dal successo assicurato grazie a pochi ingredienti, ma scelti accuratamente.

Utilizzate dei pomodorini freschi e rossi che andrete a cuocere, in modo da renderli morbidi e perfettamente insaporiti dalla cipolla e dalla pancetta. Se il vostro sugo con pancetta riuscirà bene, avrete anche un delizioso sughetto con cui poter fare la scarpetta.

Adoperate questo sugo come condimento per la pasta; noi vi consigliamo di utilizzare gli spaghetti o le pennette che meglio si sposano con i pomodorini e la pancetta.

Inoltre potrete tranquillamente preparare il sugo mentre predisporrete l’acqua per la pasta e cuocerli contemporaneamente. Infine tufferete la vostra pasta nel sugo e in pochi minuti ecco pronto un delizioso primo tutto da gustare.

Cosa ci vuole per una pasta perfetta? Il nostro sugo con pancetta!

 

Preparazione:

Cominciate a preparare il vostro sugo con pancetta lavando i pomodorini sotto l'acqua.

Tagliateli a metà.

In una padella versate l'olio e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente.

Aggiungete la pancetta e saltatela in padella per 5 minuti.

Versate i pomodorini, schiacciandoli in modo da far uscire il succo.

Salate e coprite. Cuocete per 15 minuti a fuoco lento.

Una volta pronto, potrete usare il vostro sugo con pancetta per condire la pasta.



Curiosità:

Fra le ricette di primi, la pasta con la pancetta è sicuramente un piatto intramontabile. Il sapore dolce della pancetta rende il sugo ancora più gustoso.

La pancetta viene infatti usata in molte ricette di pasta: è un tipo di alimento che non richiede tempi di cottura lunghi, quindi permette di preparare in poco tempo piatti davvero squisiti!

Che dire poi del fatto che il sugo con la pancetta è il vecchio antenato del famoso sugo all'amatriciana? Questo sugo fu inventato ad Amatrice, un paesino della provincia di Rieti, ad opera di poveri contadini. Un ricetta che, all'inizio, prevedeva il solo utilizzo della pancetta, e poi in seguito fu aggiunto anche il pomodoro. Vennero, successivamente, poi aggiunti altri due ingredienti che hanno fatto sì che questo tipo di pasta -con questo tipo di condimento- venisse ribattezzata "Il piatto delle 5 P": ovvero pasta, pancetta, pomodoro, pecorino e peperoncino.

Il motivo per cui la pancetta veniva spesso utilizzata, come condimento di tanti primi di pasta anche nel passato, non è solo perché è molto saporita, ma anche perché si prediligevano alimenti che avessero una lunga conservazione.

Secondi alcuni, il bacon fu introdotto nella cucina italiana, in particolare in quella romana, solo in seguito alla liberazione di Roma, avvenuta nel 1944, da parte delle truppe americane. Gli americani, infatti, prediligono questo ingrediente.

Quello che è certo è che il suo sapore ha fatto innamorare tutti e da allora è diventata uno degli ingredienti principali di tanti primi piatti, soprattutto della cucina romana: basti pensare alla carbonara e alla famosa pasta "alla zozzona".


I vostri commenti alla ricetta: Sugo con pancetta

Lascia un commento

Massimo 250 battute