Sugo ai peperoni

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT0MPT105MPT105M
  • 4 persone
  • Facile
  • 105 minuti
Ingredienti:
  • 800 ml di passata di pomodori
  • 200 g di pomodorini in bottiglia o barattolo
  • 2 peperoni
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 foglie di basilico
  • sale q.b.

presentazione:

Il sugo ai peperoni è un condimento buonissimo e versatile, facile da preparare in casa. Speciale nei primi piatti, ottimo anche sulla carne, sui contorni o spalmato sul pane. Potete, ad esempio, servire questo sugo caldo sulla pasta, oppure freddo come accompagnamento a fette di pane "bruschettate", patate al forno o fritte.

Preparare il sugo ai peperoni è davvero semplice e, senza aver bisogno di ingredienti difficile da reperire, porterete in tavola un gustoso condimento. In più, sarà molto cremoso poiché ripassato nel mixer e privo delle bucce dei peperoni che, per molti, potrebbero risultare indigeste.
 

Preparazione:

Pulite e lavate i peperoni e metteteli in forno su una teglia. Cuoceteli a 200° per 30 minuti, o almeno fino a quando la pelle non si stacca da sola.

Sbucciate i peperoni e tagliateli a pezzetti.

Tritate la cipolla e fatela dorare in olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Unite i peperoni e fate soffriggere per qualche minuto.

A questo punto aggiungete al soffritto di cipolle e peperoni la passata di pomodoro e i pomodorini.

Aggiustate di sale il sugo ai peperoni, aggiungete qualche fogliolina di basilico a pezzetti e lasciate cuocere per un'ora a fiamma media, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.

Dopo la cottura, trasferite il sugo ai peperoni in un mixer e frullate il tutto. Così facendo la salsa risulterà più liscia e cremosa, legandosi meglio alle vostre ricette.



Curiosità:

Nella nostra ricetta del sugo ai peperoni vi abbiamo proposto di cuocerli in forno per poi sbucciarli e tagliarli, ma in alternativa potete sbollentarli in una pentola piena di acqua e poi proseguire con la preparazione.

Come gustosa variante, potete sostituire il peperone con un'altra verdura come le melanzane: fatele soffriggere in un tegame con uno spicchio d'aglio e la passata e otterrete un ottimo sugo che non avrà nulla da invidiare alla salsa di peperoni.

Per chi volesse aprire il proprio menù con un antipasto sfizioso, la crema di peperoni è perfetta per essere servita durante la stagione estiva, spalmata su delle fettine di pane tostato. Tra le varie tipologie, vi consigliamo di utilizzare i peperoni rossi, caratterizzati da un sapore più intenso e da un bel colore vivace.


I vostri commenti alla ricetta: Sugo ai peperoni

Lascia un commento

Massimo 250 battute