Spuma di gorgonzola e ricotta

Spuma di gorgonzola e ricotta
Spuma di gorgonzola e ricotta
Spuma di gorgonzola e ricotta
Preparazioni BasePT0MPT5MPT5M
  • 4 persone
  • Facile
  • 5 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di Gorgonzola D.OP Dolcelatte Galbani
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 cucchiai di panna liquida
  • sale q.b.

Galbani

Gorgonzola D.O.P Dolcelatte

Il suo gusto è in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Servito da solo, spalmato sul pane, o per arricchire le tue ricette, il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani dona ai tuoi piatti un tocco di fantasia e gusto in più. Scopri le curiosità

presentazione:

Praticità, velocità e versatilità: ecco gli ingredienti della ricetta che troverete in questa pagina. Questa è la ricetta per preparare una deliziosa e sfiziosa crema di gorgonzola e ricotta che può essere utilizzata in diverse occasioni e con più abbinamenti.

Questa spuma può infatti essere spalmata su del pane tostato, dei crostini o può accompagnare una crudité di verdure. Dati questi abbinamenti, potete scegliere di servirla durante un aperitivo, utilizzarla per preparare degli sfiziosi antipasti oppure potete usarla per farcire dei panini per un allegro picnic.

Preparala è davvero molto veloce e pratico utilizzando il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani e la Ricotta Santa Lucia. In questo modo otterrete una spuma in cui il gusto della ricotta ben si sposa e smorza il sapore deciso del gorgonzola.

Il termine spuma sta proprio ad indicare la consistenza soffice e delicata che la vostra preparazione avrà, grazie anche all'aggiunta del Burro Santa Lucia. Da provare!



Preparazione:

  • Iniziate a preparare la vostra spuma di gorgonzola e ricotta tagliando a cubetti il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte.
  • Frullatelo con la Ricotta Santa Lucia, il Burro Santa Lucia, la panna e il sale fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Conservate la vostra spuma di gorgonzola e ricotta in frigo e utilizzatela per spalmarla sui crostini o condire una crudité di verdure.


Curiosità:

La spuma che preparerete con questa ricetta è una crema di formaggio davvero gustosa, ideale per chi ama il sapore intenso del Gorgonzola D.O.P.

Per chi di voi ama il gusto e il profumo del tartufo, può pensare di esaltarla con questo pregiato ingrediente.

Pochi ingredienti e pochi passaggi vi garantiranno la base per diversi tipi di ricette.

Se volete preparare un buffet tra amici potete mettere la vostra spuma in delle piccole ciotoline, unire delle noci tritate per aggiungere una nota croccante e condire il tutto con qualche goccia di aceto balsamico. Aggiungete dei grissini in ogni ciotolina in modo che ciascun ospite possa gustarla con facilità.

Quest'ultimo procedimento può dar vita anche a uno sfizioso dessert, per farlo vi basterà aggiungere del miele: questo si sposa benissimo sia con le noci che con il formaggio.

Un'altra idea per un simpatico stuzzichino è quella di realizzare dei piccoli cestini di pasta sfoglia da farcire con la spuma di gorgonzola e ricotta. Aggiungete delle verdure di stagione saltate leggermente in padella con l'olio extravergine d'oliva; potete usare delle melanzane, del radicchio oppure del sedano da aggiungere a crudo.

Se vi piace la polenta potete prepararla, stenderla su un tagliere, tagliarla in porzioni e accompagnarla con dei funghi porcini e la crema al formaggio.

Questa spuma, però, non è utile solo per accompagnare spuntini e stuzzichini, infatti può essere usata anche per condire dei primi piatti o per accompagnare dei secondi.

Se preferite un primo, preparate una pasta e poi conditela con un sughetto fatto con pomodorini, basilico e spuma al gorgonzola. Il risultato sarà molto gustoso.

Potete, infine, preparare un secondo: realizzate dei bocconcini di salmone cotti in padella e accompagnateli con la crema al formaggio e le zucchine tagliate a dadini.


I vostri commenti alla ricetta: Spuma di gorgonzola e ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute