Spinaci e mozzarella

Spinaci e mozzarella
Contorni
ContorniPT20MPT5MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di spinaci
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 confezione da 200 g di Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

presentazione:

Quanti di voi si trovano frequentemente a dover lottare con i propri figli o con amici e ospiti restii di fronte ad un piatto di verdura? Da oggi, con questa ricetta semplice, veloce ed originale che vi proponiamo, non sarà più un problema presentare in tavola un secondo piatto accompagnato da un contorno a base di verdura.

La parola d’ordine del giorno è: spinaci con mozzarella, un piatto morbido, scioglievole e gustoso, dal successo assicurato sia tra adulti che bambini*. Il segreto degli spinaci filanti risiede nel sapore gustoso ma delicato delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia. Li gratineremo, poi, per un tocco in più.

*sopra i 3 anni

Preparazione:

Che cosa aspettate? Andiamo in cucina e seguiteci nella preparazione di questa bontà.

  1. 1.Ecco i pochi passi per preparare questo delizioso contorno: per i vostri spinaci con mozzarella lavate gli spinaci e metteteli a lessare. Quindi fateli raffreddare e scolateli bene.
  2. 2.Prendete una pirofila, versate un filo d’olio, del parmigiano grattugiato e mettete gli spinaci. Unite un pizzico di sale e, in superficie, le Santa Lucia Fette alla Mozzarella che avrete tagliato a striscioline.
  3. 3.Ora infornate a 180° per 5 minuti. Cospargete la superficie con del parmigiano e infornate i vostri spinaci con mozzarella per altri 5 minuti. Attivate la modalità grill per ottenere la doratura finale.

Varianti:

La ricetta degli spinaci filanti al forno è ottima per un contorno caldo o per un piatto unico vegetariano ricco di gusto, nonché ideale per un pranzo o una cena veloce. Vediamo quindi come personalizzarla.

Potreste aggiungere, per esempio, dei dadini di pancetta o speck ben rosolati oppure dei bocconcini di salmone o tonno cotti in padella. Al posto della mozzarella invece, provate la versione con la scamorza o la provola affumicata. Volendo, potete insaporire il tutto anche con un po' di salsa di pomodoro.

Se volete dare alla vostra porzione di spinaci filanti con mozzarella un tocco più cremoso, realizzate una corposa salsa besciamella: mescolate il burro e la farina in un pentolino, aggiungete il latte caldo a filo mescolando con cura per ottenere una crema densa e regolate con un pizzico di noce moscata. Per una versione senza lattosio e senza glutine scaldate il latte vegetale e aggiungete la farina di riso a pioggia.

Preferite un contorno con spinaci dalle note più stuzzicanti? Cospargete il composto nella pirofila con una manciata di pangrattato o con molliche di pane tostate in padella, oppure usate delle noci grossolanamente tritate.

Consigli:

Noi vi abbiamo suggerito di lessare gli spinaci in acqua bollente (anche quelli surgelati vanno bene), ma in alternativa potete saltarli velocemente in padella a fuoco medio con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio fino a farli appassire: aggiungete le fette di mozzarella solo all'ultimo minuto e lasciate che questa si sciolga coprendo con il coperchio.

Gli spinaci in padella con la mozzarella sono un ottimo ingrediente anche per portare in tavola un goloso rotolo di carne farcito. Per realizzare questo polpettone dovete amalgamare in una ciotola 400 g di carne macinata, 4 fette di pane in cassetta ammollate nel latte e ben strizzate, un uovo, una manciata di parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Stendete l'impasto su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, sistemate nel mezzo gli spinaci stufati e le fette di mozzarella e arrotolate la carne sigillando bene i bordi. Potete cuocere il polpettone sia in forno a 180° per 40 minuti sia in una casseruola capiente: in questo caso rosolatelo da tutti i lati con un filo d'olio di semi, bagnatelo con qualche mestolo di brodo e fate cuocere con il coperchio per almeno un'ora, aggiungendo altro brodo se necessario.


Curiosità:

Spinaci e mozzarella sono un ottimo binomio anche per preparare un avvolgente risotto, una zuppa ai cereali, dei deliziosi ripieni per ravioli o lasagne oppure delle sfiziose torte di pasta sfoglia o brisée.

Per un’ottima torta salata, agli spinaci potrete aggiungere altre verdure o solo delle uova, un po’ di pepe e Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, per sapori più decisi potrete anche sostituire o accompagnare la mozzarella con il Galbanino il Saporito.

Foderate una teglia con della carta forno, stendete la sfoglia di pasta e riempite con questo ripieno gustoso. Ripiegate i bordi della sfoglia e fate cuocere in forno per una quindicina di minuti a 180 gradi o per 12 minuti in microonde alla massima potenza in modalità combinata. Semplicissimo e veloce, che ne dite vi piacciono i nostri consigli?


I vostri commenti alla ricetta: Spinaci e mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute