Santa LuciaPresenta

Spatola a beccafico su letto di capperi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Il pesce spatola è un tipo di pesce azzurro tipico della cucina meridionale, dove viene preparato in molti modi. La ricetta che troverete in questa pagina vi mostrerà come utilizzare questo pesce per preparare degli involtini dal sapore deciso e mediterraneo.

La protagonista del ripieno di questi involtini di spatola sarà la cosiddetta "mollica atturrata", ovvero il pangrattato abrustolito in padella. Inoltre, andremo a preparare anche una salsa di capperi, Mozzarella Light Santa Lucia e mollica sulla quale adageremo i gustosi involtini di spatola. In questo modo daremo una nota di freschezza al piatto.

Questa preparazione è ideale per stupire i vostri ospiti con un piatto in cui si può assaporare tutto il gusto e il calore dell'Italia meridionale. Provatela oggi stesso!

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spatola
  2. 100 g di capperi
  3. 100 g di pangrattato
  4. 60 g di passolina
  5. 60 g di pinoli
  6. 40 g di prezzemolo
  7. 2 spicchi d'aglio
  8. 80 g di finocchietto selvatico
  9. 2 lime
  10. 80 g di mandorle
  11. 40 g di menta
  12. 50 g di formaggio grattugiato
  13. aceto di vino q.b.
  14. olio d'oliva q.b.
  15. sale e pepe q.b.
  16. 50 g di mollica di pane
  17. 8 foglie d'alloro
  18. 1 Mozzarella Light Santa Lucia Galbani

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri involtini di spatola facendo dorare in padella il pangrattato con un filo d'olio. Unite la passolina, i pinoli, il prezzemolo tritato e l'aglio. Aggiustate di sale e pepe.

Adagiate questo composto su ciascun filetto di spatola e aggiungete al centro un pezzettino di lime pelato a vivo e un ciuffo di finocchietto. Arrotolate gli involtini fermandoli con uno stuzzicadenti. Disponeteli nella teglia da forno, ponendo sotto ciascun involtino una foglia di alloro.

Irrorateli con olio e succo di lime e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Al termine della cottura, eliminate gli stuzzicadenti e l'alloro.

Ora preparate il letto di capperi tritando nel mixer i capperi, il formaggio grattugiato, le mandorle, il prezzemolo, la mollica di pane - precedentemente bagnata nell'aceto e strizzata - il finocchietto selvatico, la menta e la Mozzarella Light Santa Lucia. Aggiungete l'olio a filo.

Servite questi squisiti gli involtini di spatola sul letto di capperi.

Scopri di più