Santa LuciaPresenta

Soufflé di funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I soufflé di funghi sono dei tortini monoporzione che, grazie al loro aspetto gonfio e morbido, vi permetteranno di fare bella figura sia se serviti come antipasto in una cena importante, sia sei inclusi in un buffet.

Nonostante il loro aspetto importante, rimangono comunque una preparazione piuttosto semplice da realizzare. Tipici della cucina francese, i soufflé devono la loro particolarità proprio al gonfiore che li caratterizza dopo la cottura.

Sono, infatti, davvero morbidi e possono essere realizzati con i più svariati ingredienti. La versione dei soufflé ai funghi di cui vi parliamo oggi conquisterà voi e i vostri ospiti con il suo delizioso profumo e per la presenza, fra gli ingredienti, della delicata Ricotta Santa Lucia.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di funghi porcini
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. sale e pepe q.b.
  6. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  7. olio evo q.b.
  8. peperoncino (facoltativo)

Preparazione

Per realizzare i soufflé di funghi, lavate i funghi porcini e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente mettete a scaldare lo spicchio d'aglio, aggiungete i funghi e fateli cuocere qualche minuto, aggiustandoli di sale e pepe e (se piace) aggiungendo un pizzico di peperoncino.

A parte, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola lavorate con una frusta la Ricotta Santa Lucia, aggiungete i tuorli, un paio di cucchiai di funghi e amalgamate bene. Incorporate gli albumi e mescolate delicatamente.

Imburrate degli stampini da soufflé, riempiteli a metà col composto preparato, aggiungete un cucchiaio di funghi al centro e coprite col resto dell'impasto. Fate cuocere i soufflé di funghi in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Serviteli caldi!

Ti potrebbe interessare anche