GimPresenta

Soufflé di broccoli

Ricetta creata da Galbani
Soufflé di broccoli
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

I soufflé di broccoli sono un modo alternativo e molto saporito di preparare questa verdura.

Serviteli anche ai bambini* e vedrete che avranno un inaspettato successo! Sono ottimi da servire come secondo piatto, accompagnati da una fresca insalata, o come sfizioso antipasto se preparati in versione mignon.

Anche se richiedono particolare attenzione durante la cottura, perché devono gonfiarsi né troppo, né troppo poco, quando li gusterete, morbidi e caldi, scoprirete che ne sarà valsa la pena. Provate ora la nostra ricetta dei soufflé di broccoli, arricchiti col caratteristico sapore del Gorgonzola D.O.P. Gim.

* sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di broccoli
  2. 100 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  3. 2 uova
  4. 200 ml di besciamella pronta
  5. 50 ml di latte
  6. burro q.b
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i soufflé di broccoli, lavate i broccoli e fateli bollire in una pentola di acqua salata. Una volta cotti, scolateli, aggiungete il latte e frullateli con un mixer ad immersione.

Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve. Mettete a scaldare la besciamella in un pentolino. Quando si sarà addensata, togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli, la purea di broccoli e il Gorgonzola D.O.P Gim. Salate e pepate.

Mescolate bene, poi incorporate gli albumi, amalgamando con delicatezza. Imburrate 4 stampini da soufflé e riempiteli col composto così preparato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti. Sfornate i soufflé di broccoli quando si saranno gonfiati e serviteli caldi.

Ti potrebbe interessare anche