Santa LuciaPresenta

Sorbetto alla mela verde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il sorbetto alla mela verde è un dessert dal gusto dolce e delicato. Lo si può servire in versione più liquida, presentandolo in un piccolo flûte con cannuccia, oppure lo si può assaporare realizzando una preparazione più soda accompagnata da una deliziosa crema, che lo rende più simile a un dessert al cucchiaio.

La crema che abbiamo scelto per questo sorbetto è una dolce Crema alla Ricotta Santa Lucia: il sapore delicato di questo formaggio esalta, senza coprire, il sapore della mela, rendendo il dessert sfizioso e goloso.

Servitelo ai vostri amici e farete un figurone! Vediamo insieme come realizzarlo.


Facile
6
15 minuti
4 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il sorbetto:
  1. 200 ml di acqua
  2. 100 g di zucchero
  3. 1 mela verde
  4. 1 limone

Per la crema:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero semolato
  3. 3 tuorli d’uovo

Preparazione

Per preparare il sorbetto alla mela verde cominciate dalla crema: in una bacinella mettete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato e, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate fino a ottenere un composto spumoso.

Schiacciate la Ricotta Santa Lucia con una forchetta e unitela al composto di uova e zucchero. Amalgamate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero mentre realizzate il sorbetto.

Lavate, sbucciate e tagliate la mela a dadini, che bagnerete con il succo di limone per non farli annerire. Aggiungete l’acqua e con un frullatore a immersione riducete tutto a una purea omogenea.

Mescolate la purea allo zucchero e riponete il sorbetto in freezer per almeno 4 ore ricordandovi di rimescolare tutto ogni mezz'ora per non far ghiacciare completamente il sorbetto e mantenerlo cremoso.

Quando preparerete le porzioni di sorbetto, mettete sul fondo di una coppetta la crema di ricotta e poi impreziositela con delle quenelle di sorbetto alla mela verde e gustate.

Scopri di più