Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sformato di salmone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il salmone affumicato è un ingrediente che regala sempre un tocco raffinato a ogni preparazione. Perché non utilizzarlo anche per realizzare uno sformato?

Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, dal gusto particolarmente intenso e dalla consistenza cremosa e delicata, a base di Ricotta Santa Lucia.

Il risultato finale sarà scenografico ed elegante, ottimo da servire come antipasto durante una bella cena di pesce: i vostri ospiti ne resteranno deliziati.

Preparate gli attrezzi da cucina e il vostro grembiule e imparate come portare in tavola un appetitoso sformato di salmone con questa facile ricetta.
 

Facile
4
30 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di salmone affumicato
  2. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 ml di panna fresca
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 10 g di colla di pesce
  6. 10 foglie di basilico
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di salmone, per prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

Mescolate la panna e il parmigiano in un pentolino sul fuoco, unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate delicatamente il tutto fino a completo scioglimento.

Lasciate raffreddare, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il basilico tritato finemente e sale e pepe quanto basta, quindi amalgamate il tutto con una spatola.

A questo punto, foderate uno stampo con della carta forno e rivestitelo con metà delle fette di salmone affumicato. Tritate la metà rimanente e unitela al composto di ricotta.

Versate quest'ultimo nello stampo livellando la superficie, coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, rovesciate lo sformato di salmone su un piatto da portata e servitelo dopo averlo tagliato a fette.

Ti potrebbe interessare anche