Sformato di patate e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di patate e pancetta è un piatto su misura per i più golosi, ricco com'è di ingredienti saporiti e ben amalgamati l'uno con l'altro. La preparazione richiede vari passaggi e l'utilizzo di diversi ingredienti, come le patate, il Burro Santa Lucia, la pancettail prosciutto cotto Galbacotto e le uova; ma seguendo i nostri consigli tutto riuscirà a meraviglia.

Questo sformato è ottimo da servire come piatto unico, secondo piatto, all'interno di un ricco buffet o anche come portata di un aperitivo; ma risulta altrettanto perfetto per picnic, una gita fuori o, perché no, in pausa pranzo? Questo perché lo sformato di patate e pancetta, come la maggior parte degli sformati, è buonissimo sia caldo che freddo.
 

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 200 g di pancetta
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di prosciutto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  5. 150 g di prugne secche morbide snocciolate
  6. 80 g di uvetta
  7. 3 uova
  8. pepe macinato q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Sciogliete 20 g di Burro Santa Lucia in un tegamino e spennellatelo nello stampo in cui cuocerete lo sformato di patate e pancetta.

Adagiate sul fondo e ai lati dello stampo, facendole uscire dall'orlo, le fette di pancetta. Mettete il tutto in frigorifero.

A questo punto passate sotto l'acqua corrente fredda le prugne e tritatele al coltello grossolanamente.

Lasciate ammollare l'uvetta in acqua per una decina di minuti, dopodiché lasciatela asciugare su carta assorbente.

Fate sciogliere 80 g di Burro Santa Lucia in padella, senza farlo soffriggere, aggiungeteci il Galbacotto a pezzetti e rosolatelo per 2 minuti rigirando spesso.

Bollite le patate in acqua salata, spellatele e grattugiatele mettendo il tutto in una ciotola.

Nella ciotola delle patate aggiungete l'uvetta, le prugne tritate e il prosciutto cotto insieme al proprio fondo di cottura.

Aggiustate di sale e pepe.

Sbattete le uova e unitele al composto dello sformato.

Trasferite il tutto nello stampo foderato con la pancetta, livellate la superficie, ripiegate le fette di pancetta sullo sformato e coprite con un foglio di alluminio per alimenti unto con del Burro Santa Lucia.

Infornate lo sformato di patate e pancetta a 150° per 40 minuti, controllatene la cottura interna con uno stuzzicadenti (infilate lo stuzzicadenti nello sformato, se risulta umido continuate la cottura, viceversa spegnete il forno), e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche