Santa LuciaPresenta

Sformatino di baccalà mantecato con peperoni rossi e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Sformatino di baccalà mantecato con peperoni rossi e mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di baccalà è una ricetta gustosissima e originale, ma allo stesso tempo anche abbastanza importante e bella da vedere, tale da poter essere servita in qualunque occasione: da quella quotidiana a tavola con la propria famiglia, a quella più importante con parenti o amici ospiti.

Lo sformato di baccalà è un ottimo modo per far mangiare il baccalà, merluzzo essiccato e salato tipico della Norvegia e di tutti i paesi scandinavi, anche ai vostri bambini*. La ricetta si basa, oltre che sul baccalà, su altri buonissimi ingredienti, come peperoni rossi, uova, latte e Mozzarella Light Santa Lucia, quest'ultima essenziale per dare quel tocco in più al piatto.

Lo sformato va servito ben caldo e può rappresentare benissimo un antipasto, un secondo piatto o, semplicemente, un ottimo e saporito piatto unico ideale per le fredde serate invernali.

* sopra i 3 anni

Media
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di baccalà ammollato
  2. 1/2 l di latte
  3. 3 peperoni rossi
  4. 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  5. 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 2 uova
  8. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  9. 1 mazzetto di timo fresco
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.
  12.  

Preparazione

Asciugate bene il baccalà e fatelo cuocere a fuoco lento per 20 minuti in una pentola con il latte già caldo.

Intanto mettete i peperoni in forno a 180° per 10 minuti e poi in una ciotola, che chiuderete con pellicola alimentare, per altri 10 minuti. Quando ancora caldi, facendo attenzione a non scottarvi, eliminate la pelle ed i semi e mettete da parte la polpa.

Scolate il baccalà per 3 minuti.

In un mixer da cucina mettete adesso i peperoni, lo spicchio d'aglio, l'olio extravergine ed il baccalà e fate girare a velocità alta e per almeno 10 minuti, fino a ottenere una crema spumosa, ma non fibrosa. Se necessario potete sempre aggiungere un poco del latte di cottura del baccalà per recuperare cremosità. Trasferite adesso il composto in una ciotola ed unitevi le foglioline di timo fresco, il sale, il pepe e le uova.

Amalgamate il tutto bene e passatelo in una teglia da forno ben unta. Disponetevi sopra la Mozzarella Light Santa Lucia tagliata a rondelle molto fini, fino a coprire interamente il composto.

Mettete lo sformato di baccalà in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Servite lo sformato di baccalà ben caldo con un'abbondante pioggia di prezzemolo tritato fresco.

Ti potrebbe interessare anche