Santa LuciaPresenta

Scaloppine di seitan

Ricetta creata da Galbani
Scaloppine di seitan
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per quei giorni in cui desiderate un secondo piatto vegetariano che sia pratico e creativo, le scaloppine di seitan possono essere la soluzione che fa per voi.

Il seitan è un impasto ricavato dal glutine del grano tenero o di altri cereali, lessato in acqua insaporita con salsa di soia o altri aromi: l'aspetto è molto simile alla carne, ma la consistenza è più morbida e il sapore più delicato.

Questo alimento si presta a numerose ricette, veloci e gustose, come quella che vi stiamo per mostrare: le scaloppine di seitan alla pizzaiola.

Le abbiamo ricoperte con fette di Mozzarella Santa Lucia, per un risultato tenero e cremoso. Ve ne mostriamo il procedimento.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 scaloppine di seitan
  2. 200 g di passata di pomodoro
  3. 1/2 bicchiere di vino bianco
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani q.b.
  6. farina q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. olio evo q.b.
  9. origano.

Preparazione

Per preparare le scaloppine di seitan, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.

Infarinate le fettine di seitan, dopodiché adagiatele in una padella a parte, dove avrete fatto prima scaldare un po' d'olio: fatele rosolare qualche minuto da entrambi i lati, salatele, pepatele e poi sfumatele con il vino bianco, lasciando evaporare.

Cospargete il seitan con la salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di origano, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti.

Tagliate a fette sottili la vostra Mozzarella Santa Lucia e coprite le vostre scaloppine di seitan con una o due fettine. Lasciate sciogliere leggermente il formaggio e servite.

Scopri di più