Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Scaloppine di seitan

Ricetta creata da Galbani
Scaloppine di seitan
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

Per quei giorni in cui desiderate un secondo piatto vegetariano che sia pratico e creativo, le scaloppine di seitan possono essere la soluzione che fa per voi.

Il seitan è un impasto ricavato dal glutine del grano tenero o di altri cereali, lessato in acqua insaporita con salsa di soia o altri aromi: l'aspetto è molto simile alla carne, ma la consistenza è più morbida e il sapore più delicato.

Questo alimento si presta a numerose ricette, veloci e gustose, come quella che vi stiamo per mostrare: le scaloppine di seitan alla pizzaiola.

Le abbiamo ricoperte con fette di Mozzarella Santa Lucia, per un risultato tenero e cremoso. Ve ne mostriamo il procedimento.

Facile
4
25 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 8 scaloppine di seitan
  2. 200 g di passata di pomodoro
  3. 1/2 bicchiere di vino bianco
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani q.b.
  6. farina q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. olio evo q.b.
  9. origano.

Preparazione

Per preparare le scaloppine di seitan, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.

Infarinate le fettine di seitan, dopodiché adagiatele in una padella a parte, dove avrete fatto prima scaldare un po' d'olio: fatele rosolare qualche minuto da entrambi i lati, salatele, pepatele e poi sfumatele con il vino bianco, lasciando evaporare.

Cospargete il seitan con la salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di origano, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti.

Tagliate a fette sottili la vostra Mozzarella Santa Lucia e coprite le vostre scaloppine di seitan con una o due fettine. Lasciate sciogliere leggermente il formaggio e servite.