Yogurt GalbaniPresenta

Scaloppine all'aceto balsamico

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta davvero originale ed insolita? Ecco a voi le scaloppine all'aceto balsamico!

Qui la carne non verrà semplicemente insaporita con il gustoso aceto, ma anche guarnita con una salsa decisamente inusuale, realizzata con Yogurt Intero Galbani e con un trito appetitoso di funghi trifolati. Riuscite ad immaginare il profumo nella vostra cucina?

Se vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca, correte ai fornelli e rimboccatevi le mani perché la preparazione non è certo delle più semplici. Il risultato, però, saprà ripagarvi di tutto il tempo speso a cucinare.

Come accompagnamento a questa pietanza vi consigliamo una bella insalata di rucola e pomodorini, delle patate al forno o delle crocchette di patate. In ogni caso scegliete dei sapori delicati, in quanto le scaloppine all'aceto balsamico sono già particolarmente saporite.

Difficile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di sottilissime fette di noce di vitello
  2. 200 g di funghi freschi
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 50 g di farina
  6. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  7. ½ tazzina di vermut
  8. ½ tazzina di aceto balsamico
  9. 500 ml di latte
  10. noce moscata q.b.
  11. olio extravergine q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare le scaloppine all'aceto balsamico, prima di tutto dovete pulire i funghi, affettarli e trifolarli in un tegame con aglio tritato e olio extravergine d'oliva. Al termine, aggiustate di sale, pepe e tritateli.

In un pentolino fate fondere la metà del Burro Santa Lucia. Una volta fuso, aggiungete la farina. Spostate il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte a filo, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.
Dopo aver versato tutto il latte, salate il preparato e insaporitelo con la noce moscata. Rimettete il recipiente sul fuoco e fate addensare il tutto senza smettere di mescolare.

Quando la besciamella avrà raggiunto l'ebollizione, spegnete il fuoco ed incorporate il Vermut, il trito di funghi e lo Yogurt Intero Galbani. Tenete da parte al caldo.
Fate ora dorare la carne nel resto del burro. Una volta dorata insaporitela con l'aceto balsamico.

A cottura ultimata, servite le vostre scaloppine all'aceto balsamico adagiandole nei piatti e coprendole con la salsa realizzata.

Scopri di più