Salame di cioccolato senza burro

Salame di cioccolato senza burro
Dessert
DessertPT10MPT0MPT10M
  • 6 persone
  • Facile
  • 10 minuti
  • + 4 ore di riposo
Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 110 g di zucchero a velo
  • 130 g di biscotti
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani.

presentazione:

Se avete cercato questa ricetta per vincere una scommessa contro chi sostiene che sia impossibile realizzare un salame di cioccolato senza burro, sappiate che avete vinto! Ecco di seguito infatti, tutti i passaggi per poterlo realizzare.

A volte capita di avere tutti gli ingredienti che vi occorrono per realizzare il vostro dessert preferito ma di aver dimenticato proprio il burro, dando per scontato che si trovasse in frigorifero. Niente panico, riuscirete a portare a termine il vostro obiettivo e la vostra golosità potrà essere saziata.

La preparazione è molto semplice e veloce, ed il risultato è assicurato. Inoltre abbiamo aggiunto il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia che darà ancora più gusto al vostro dolce.

Cosa aspettate allora? Fate spazio in frigo e iniziate subito a preparare il salame di cioccolato senza burro.

Preparazione:

Preparare il salame di cioccolato senza burro è molto semplice: iniziate con lo sbriciolare i biscotti in modo grossolano con le mani e riponeteli in una ciotola.

Aggiungeteci adesso il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e il formaggio fresco spalmabile Santa Lucia.

Iniziate così a lavorare il composto con un cucchiaio di legno.
Infine incorporate lo zucchero a velo e cercate di renderlo compatto con l'aiuto delle mani.
Prendete adesso un foglio di carta da forno e mettete l'impasto al centro. Lavoratelo fino a fargli avere la forma di un salame.
Richiudetelo per bene nella carta da forno e riponetelo in frigo per almeno 4 ore.

Dopo averlo tirato fuori dal frigo, togliete la carta da forno che avvolge il vostro salame di cioccolato senza burro, tagliatelo a fette e servite.


Curiosità:

Il salame di cioccolato è una ricetta semplicissima da fare e molto golosa da gustare in compagnia. Ecco alcuni consigli e accorgimenti per ottenere un risultato perfetto.

Nella versione senza burro della nostra ricetta abbiamo usato il formaggio spalmabile e il cioccolato fondente fuso, ma se decidete di usare il burro è meglio sostituire il cioccolato fondente con il cacao amaro.

Se volete rendere più buona e aromatica la preparazione, un piccolo trucco è quello di aggiungere un goccino di rum all'impasto, se invece volete una consistenza ancora più croccante al posto dei biscotti sbriciolati potete inserire delle mandorle spezzettate.

Se avete poco tempo e non vedete l'ora di gustare il vostro salame al cioccolato, potete avvolgerlo nell'alluminio e conservarlo in freezer per un paio d'ore e poi affettarlo subito, o dopo averlo rotolato nello zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Salame di cioccolato senza burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute