CademartoriPresenta

Risotto asparagi e funghi

Ricetta creata da Galbani
Risotto asparagi e funghi
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Se avete in frigo degli asparagi e volete provare a cucinarli in modo più creativo, vi suggeriamo di preparare un gustoso risotto con asparagi e funghi. In soli 30 minuti realizzerete un piatto appetitoso che stuzzicherà il palato dei commensali, grazie al sapore deciso dei porcini e alla nota cremosa data dalla delicata Caciotta Cademartori. E se volete renderlo ancora più sfizioso, arricchitelo con della salsiccia sbriciolata da rosolare in padella.

Preparate questo primo piatto per un'occasione speciale con amici e parenti e, fidatevi di noi, sarà amato da tutti, grandi e piccini*. Potete provare a sperimentare questa ricetta con altri tipi di funghi, se ne avete in casa e non sapete come cucinarli o siete stanchi delle solite ricette: provatelo con i chiodini, gli champignon o le mazze di tamburo e scoprite nuovi abbinamenti e nuovi gusti.

L'abbinamento di asparagi e funghi dà un gusto unico e sfizioso alla vostra preparazione, che riempirà la cucina di profumi autunnali inconfondibili! Rendetelo cremoso con la Caciotta, fatelo riposare qualche minuto e servitelo ben caldo. Se volete, spolverizzate la superficie con del formaggio grattuggiato, del grana o del prezzemolo tritato, che darà un tocco di colore e di gusto in più.

Sarà una vera delizia!

 *sopra i tre anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g Riso;
  • 150 g Funghi porcini freschi;
  • 200 g Asparagi;
  • 150 g Caciotta Cademartori;
  • 800 ml brodo vegetale;
  • q.b. Olio d'oliva extravergine;
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Scorprite come cucinare questo risotto con gli asparagi e i funghi seguendo tutti i nostri consigli:

01

Per preparare il risotto asparagi e funghi, prima di tutto lavate sotto l'acqua corrente gli asparagi e i funghi e tagliate entrambi a pezzettini. Mettete a scaldare un cucchiaio d'olio in una casseruola antiaderente, unitevi gli asparagi e un mestolo di brodo e saltateli per 5 minuti, dopodiché riduceteli in purea con l'aiuto di un mixer a immersione.

02

A questo punto, aggiungete i funghi e il riso alla crema ottenuta, mescolate per insaporire e portate a cottura bagnando di tanto il tanto il tutto con altro brodo.

03

Una volta cotto il riso al punto giusto, regolate di sale e pepe e mantecatelo con la Caciotta Cademartori tagliata a dadini. Lasciate riposare il risotto a fiamma spenta con il coperchio per un paio di minuti e servite.

Curiosità

Gli asparagi sono degli ortaggi molto consumati e molto amati. Pensate che il 40% della parte commestibile degli asparagi viene buttata! La parte terminale dei gambi, infatti, spesso viene buttata nell'umido quando, in realtà, se viene spellato della sua parte esterna più coriacea si può mangiare.

Di asparagi ne esistono oltre 300 varietà: quella più conosciuta è quella verde, dal sapore dolce e dalla consistenza carnosa. Gli asparagi bianchi, invece, sono più delicati; quelli viola sono, in realtà, asparagi bianchi che si colorano per effetto della luce. Questi ultimi hanno le punte molto scure e hanno una particolarità: il loro gambo è morbido e molto dolce.

Si trova, soprattutto nei boschi, anche l'asparago selvatico, che è piccolo e sottile e ha un gusto più marcato, quasi amarognolo. Pensate che questo ortaggio è protagonista anche di un quadro, di Manet: si narra che uno di questi quadri in cui il pittore ha dipinto gli asparagi fu acquistato da un banchiere per 1000 franchi, quando il pittore ne chiedeva solo 800. Manet, quindi, per sdebitarsi, ne dipinse un altro e glielo inviò con questo biglietto: "...ne mancava uno al vostro mazzo".

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche