CademartoriPresenta

Risotto alle capesante

Ricetta creata da Galbani
Risotto alle capesante
Prova con
Pecorino Rigatello Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto è una preparazione tipica della cucina italiana. Ci sono un paio di segreti da conoscere per preparare un buon risotto: non può mancare la procedura di tostatura del riso in una sostanza grassa (olio o burro) e, al termine della cottura, il risotto deve essere mantecato per poter presentare la deliziosa cremina che lo caratterizza. Per un risotto perfetto ricordati di lasciarlo riposare 5 minuti con il coperchio. Se, a fine riposo, risulta troppo asciutto, aggiungete un mestolo di brodo.

Il risotto alle capesante è una preparazione a base di pesce molto delicata, ma allo stesso tempo saporita, a cui aggiungeremo del Pecorino Rigatello. Un binomio di cui sicuramente non vi pentirete! Preparatelo con degli ingredienti di qualità e saporiti per un'occasione importante, magari in famiglia o con gli amici: l'effetto sarà assicurato e vedrete che piacerà a tutti.

Potete provare ad aggiungere qualche ingrediente se vi sentite chef ispirati, oppure provate a mantecarlo con un formaggio diverso dal solito, provando ad esempio il Pecorino Rigatello Cademartori. Divertitevi a trovare la vostra ricetta d'eccezione e, fidatevi di noi, non avanzerà neanche un chicco!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 450 g di capesante;
  • 290 g di riso;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 40 g di Pecorino Rigatello Cademartori;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Olio extravergine d'oliva q.b. ;
  • 1 Scalogno;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Seguite i nostri consigli e tutti gli step di questa ricetta facile ma d'effetto. Buon appetito!

01

Per preparare il risotto alle capesante cominciate pulendo lo scalogno e affettandolo finemente. Mettete lo scalogno in una padella con un po’ di burro e di olio extravergine di oliva a soffriggere a fiamma molto bassa.

02

Tagliate le capesante in pezzi e aggiungeteli in padella con lo scalogno, fatele cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il riso che farete tostare per circa 2 minuti. Sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per fare evaporare la parte alcolica.

03

Ad alcol evaporato aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura aggiungendo, man mano che si asciuga, il brodo fino a che il riso non risulterà al dente.

04

A quel punto togliete il risotto alle capesante dal fuoco e aggiungete il Pecorino Rigatello Cademartori grattugiato, il sale, il pepe e la maggiorana. Quindi mescolate bene il tutto per mantecare.

05

Servite il risotto alle capesante subito ben caldo impiattandolo dentro i gusci delle capesante.

Curiosità

Le capesante sono molluschi con occhi catadiottici, cioè dei puntini dal colore blu-nero che funzionano per riflessione. Si muovono nell'acqua con velocità e sfruttano la pressione dell'acqua: aprono e chiudono continuamente le sue valve per prendere rapidità e, in questo modo, scappare dai predatori. Il loro nemico numero uno, inaspettatamente, è la stella marina!

La capasanta è il simbolo di Afrodite, o Venere, la dea della bellezza e dell'amore. Questa, infatti, si narra che sia emersa dalla schiuma del mare a bordo di una conchiglia di madreperla, a Cipro. Di conseguenza, il nostro mollusco è diventato l'emblema di fertilità e femminilità.

In francese, conchiglia si dice "Saint Jacques". Questo deriva da un'usanza che arriva dal medioevo: i pellegrini cristiani, durante il Cammino di Santiago di Compostela, quando arrivavano alla meta raccoglievano le conchiglie e se le portavano con sé come portafortuna. Santiago, in francese, si dice proprio Saint Jacques.

Le capesante si cucinano in molti modi diversi, a seconda anche e soprattutto del luogo a cui si fa riferimento. Nella cucina cinese si fanno essiccare, dopo averle cotte; in Spagna, invece, sono le protagoniste di numerose tapas gustosissime.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche