Santa LuciaPresenta

Quiche capesante e porri

Ricetta creata da Quiche capesante e porri
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche è una torta salata che proviene dalla Francia, ma piuttosto nota anche in Italia. Alla base vi è la pasta brisée che si prepara con ingredienti molto semplici e che si trovano comunemente in casa, come la farina, il burro e l'uovo. Tuttavia, se preferite, anziché realizzarla in casa, potete acquistarne una già pronta o sostituirla con un rotolo di pasta sfoglia.

Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare un ripieno diverso dal solito, ovvero le capesante e i porri. Da questo connubio di ingredienti molto chic e saporito, nasce una torta rustica gustosa e adatta anche ai palati più raffinati, perfetta per essere servita a tutte le temperature e indicata per ogni stagione: che si tratti di un buffet estivo o di un pranzo invernale, farà sempre un figurone!

Per legare bene gli ingredienti e non coprire il gusto delicato delle capesante, vi consigliamo di utilizzare una miscela composta da uova e da Ricotta Santa Lucia, insaporita da qualche ciuffetto di erba cipollina. Con questa riuscirete meglio ad amalgamare gli ingredienti e versarli all'interno della torta.

La quiche con capesante e porri può essere portata in tavola per diverse occasioni, come un buffet, un aperitivo, un antipasto o più semplicemente come piatto unico. Ecco allora tutti i passaggi per realizzarla passo dopo passo.

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta brisée:

  • 250 g di farina 00; 
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani; 
  • un uovo; 
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 2 porri, 
  • 300 g di capesante già sgusciate; 
  • 3 uova; 
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani; 
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva; 
  • un mazzetto di erba cipollina; 
  • sale q.b.; 
  • pepe q.b.

Preparazione

Il primo step per realizzare la vostra quiche con capesante e porri è quello di cominciare a preparare la base. Su un piano di lavoro, disponete la farina a fontana, effettuate un buco al centro e all'interno inserite un uovo, un pizzico di sale e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti freddo. Lavorate il composto con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno cominciando a pulire i porri, quindi, lavateli sotto l'acqua corrente e con l'aiuto di un coltello tagliateli a rondelle in maniera grossolana. In una padella fate riscaldare un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete le verdure. Fatele appassire per qualche minuto, dopodiché aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco per farle intiepidire.

In una ciotola inserite la Ricotta Santa Lucia Galbani, le uova e sbatteteli molto bene, fino a quando il composto sarà liscio e privo di grumi. Lavate accuratamente il mazzetto di erba cipollina e tritatelo finemente. Aggiungete anche quest'ultima al ripieno e mescolate. Infine, inserite all'interno della farcia anche i porri e le capesante già sgusciate.

Togliete il panetto dal frigo e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 3 o 4 millimetri. Adagiatela in una teglia ricoperta di carta forno e bucatela con una forchetta. Versate il ripieno all'interno della base e livellatelo bene con una spatola. Ripiegate i bordi verso l'interno per ottenere un cornicione croccante e sfizioso.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Servite tiepida o fredda a seconda dei vostri gusti.

Ti potrebbe interessare anche