CademartoriPresenta

Risotto al prosecco

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Romano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto al prosecco è una ricetta davvero molto facile e veloce da realizzare. Nonostante la sua semplicità è una ricetta saporita e ideale per stupire ospiti dell'ultimo minuto con un piatto delicato e gradevole, ma allo stesso tempo raffinato.

I segreti per un risotto al prosecco eccellente sono: usare del vino di ottima qualità e il giusto tipo di riso, come il vialone nano o il carnaroli. E per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa, alla fine useremo del Pecorino Romano DOP Cademartori per rifinire il piatto.

Questo è un primo piatto di facile realizzazione e il cui effetto finale è davvero stupefacente: con semplici ingredienti genuini potrete ottenere un risotto gustoso, cremoso e che piacerà a tutti, ospiti compresi. Per una ricetta dal tocco in più, se desiderate ottenere un piatto più particolare, potete provare il risotto con il radicchio di Treviso o quello ai quattro formaggi: per entrambe le preparazioni, la base della ricetta sarà proprio questa, del risotto al prosecco.

Il risotto al prosecco è ottimo per un pranzo dal gusto leggero ma sfizioso con gli amici o in famiglia: preparatelo per un'occasione speciale e guarnitelo con il Pecorino Romano DOP Cademartori o con i vostri formaggi preferiti: provate con il Parmigiano Reggiano, il Grana o anche con formaggi più cremosi come la Certosa, per un effetto avvolgente e gustoso. Servitelo ben caldo con una spolverizzata di parmigiano e, se desiderate, con del prezzemolo fresco tritato: preparatevi a un'esperienza di gusto golosa e che piacerà a tutti!

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g Pecorino Romano DOP Cademartori;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 400 g di riso;
  • 200 ml di vino prosecco;
  • 50 g di burro;
  • 4 cucchiai di olio di oliva;
  • 1 cipolla intera;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il risotto al prosecco, iniziate tritando molto finemente la cipolla.

01

In una pentola dal fondo largo fate soffriggere la cipolla nell'olio di oliva.

02

Quando la cipolla si sarà imbiondita versate il riso nella pentola e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il prosecco e fate evaporare la parte alcolica.

03

Salate, pepate e proseguite la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si sarà assorbito il liquido.

04

Tritate il prezzemolo e grattugiate il Pecorino Romano DOP Cademartori. Al termine della cottura del riso, aggiungete il prezzemolo tritato, il burro e mantecate bene il risotto mescolando energicamente.

05

Impiattate e spolverizzate il risotto al prosecco con il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato e servite subito.

Curiosità

Dopo aver scoperto che i segreti per un buon risotto al prosecco sono il vino e il riso Carnaroli o il Vialone Nano, tenete a mente anche che il prosecco, prodotto di eccellente qualità tipico del Veneto e conosciuto in tutto il mondo, si sposa anche con altri ingredienti.

Per restare legati al territorio, vi proponiamo la versione del risotto al prosecco con il radicchio tardivo di Treviso, un risotto dal sapore intenso ma delicato, in cui il contrasto tra il sapore delle verdure e il sapore del vino sapranno regalare un impatto gustativo notevole. È molto semplice da preparare ed è l’ideale come primo piatto del pranzo della domenica.

Per prima cosa dovete tritare grossolanamente il radicchio e metterlo in una ciotola con l’acqua fredda. Quindi, fate rosolare in padella uno scalogno affettato sottilmente per due minuti con burro e olio extravergine d’oliva, aggiungete un bicchiere di prosecco e lasciate sfumare. Proseguite la cottura a fuoco basso aggiungendo il radicchio scolato e asciugato e il brodo. Aggiustate di sale e pepe, spegnete e lasciate mantecare il riso nella sua deliziosa crema. Un piatto veloce da preparare e buonissimo da servire se volete conquistare i vostri ospiti.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche