CademartoriPresenta

Risotto ai funghi champignon

Ricetta creata da Galbani
Risotto ai funghi champignon
Prova con
Formaggio del Monastero Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto è una preparazione molto utilizzata all'interno della cucina italiana. Infatti la sua cremosità è perfetta per accogliere diversi ingredienti e abbinamenti. Oggi vi proponiamo una grande ricetta, che piacerà davvero a tutti: il risotto ai funghi champignon.

Questa ricetta è molto facile da preparare, inoltre i funghi champignon sono facilmente reperibili tutto l'anno. Proprio per questo, vi proponiamo questo delizioso primo piatto, è la soluzione migliore ogni qual volta si ha voglia di un delicato risotto ai funghi.

Infatti il risotto ai funghi è una ricetta tipicamente autunnale, ma grazie alla presenza dei funghi champignon potrete preparare questa ricetta ogni volta che vorrete. Se volete preparare un primo piatto per un pranzo o una cena a casa per i vostri amici, il risotto ai funghi champignon è un'alternativa perfetta. Questi funghi hanno un sapore molto delicato, ma allo stesso tempo donano un tocco inconfondibile ad ogni ricetta. Infatti proprio per questo vengono utilizzati in moltissime preparazioni, e possono essere abbinati facilmente anche ad altri ingredienti.

C'è chi preferisce i funghi porcini, o chi trova più pratici i funghi secchi, ma entrambi hanno un gusto molto deciso. Se invece preferite i gusti delicati, i funghi champignon fanno al caso vostro, seguite la ricetta, per un primo piatto che conquisterà tutti!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g funghi champignon
  • 400 g di riso Arborio
  • 200 g  di Formaggio del Monastero Cademartori
  • 1 l di brodo vegetale
  • 15 g di burro
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe q.b

Preparazione

Il riso è un alimento che in cucina ci permette di spaziare molto con la fantasia. A seconda degli ingredienti usati e dal metodo di cottura preferito, possiamo ottenere piatti molto gustosi e sempre diversi. Il risotto ai funghi champignon è un piatto molto gustoso.

I funghi champignon si trovano sul banco della verdura in tutti le stagioni e ci permettono di assaporare un ottimo risotto in qualsiasi periodo dell'anno. Per rendere questa ricetta più saporita useremo il Formaggio del Monastero Cademartori che con il suo gusto burroso ci permetterà di ottenere una mantecatura perfetta.

01

Per preparare il risotto ai funghi champignon, iniziate pulendo i funghi e tagliandoli a fettine. Tritate la cipolla e l'aglio e fateli imbiondire nel burro. Aggiungete i funghi champignon e fate saltare per circa 10 minuti a fiamma vivace per far evaporare anche tutta l'acqua di vegetazione.

02

Versate il riso e fate tostare per 4 minuti; regolate quindi di sale e pepe. Aggiungete un mestolo di brodo e fatelo assorbire rigirando spesso. Continuate fino a cottura del riso. Tagliate il Formaggio del Monastero Cademartorie cubetti non troppo grandi.

03

Tritate il prezzemolo e a cottura ultimata aggiungetelo assieme al Formaggio del Monastero Cademartori al risotto e mantecate molto bene il risotto. Fate riposare il risotto ai funghi champignon un paio di minuti prima di servire.

Curiosità

Che siano funghi porcini, champignon o tanti altri i funghi non sono solo un ingrediente tipico di una cucina autunnale o di montagna, ma si prestano a tantissime ricette e diversi tipi di cucine regionali.

L'utilizzo dei funghi in cucina ha un'origine davvero antica, i funghi sono sempre stati considerati una risorsa da aggiungere per insaporire le pietanze, ma vengono spesso consumati anche da soli. Le tipologie di funghi inoltre sono tantissime, lo sapevate che in Cina i funghi vengono utilizzati anche per la preparazione di tisane e liquori? Si chiamano "reishi", un termine che deriva dall'antica medicina cinese. Infatti molto spesso i funghi sono stati utilizzati anche come medicinali, in quanto si dicevano che avessero dei poteri curativi.

I funghi champignon d'altro canto sono conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Questi funghi sono anche chiamati "funghi parigini". Infatti "champignon" significa semplicemente "fungo" in lingua francese. La loro origine dichiaratamente francese non è un caso: infatti fu proprio in Francia che iniziò la pratica di allevamento di questa tipologia di funghi. Da qui in poi si sono diffusi in tutto il mondo per la loro versatilità, si tratta infatti dei funghi più utilizzati in cucina, proprio perché sono molto facili da abbinare e da cucinare.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche