Santa LuciaPresenta

Pizza chiena

Ricetta creata da Galbani
Pizza chiena
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le feste di Pasqua sono un momento ideale per riunirsi a tavola insieme a tutta la famiglia, in compagnia di amici e parenti. L’usanza, in occasioni come questa, è quella di preparare piatti e pietanze che normalmente non si mangiano durante il resto dell’anno, come ad esempio la pizza chiena.

La pizza chiena è una specialità della cucina campana, che viene cucinata quasi unicamente durante le feste Pasquali. Come suggerisce il nome, stiamo parlando proprio di una pizza piena: due strati di impasto che racchiudono un ripieno ricco e saporito. Quest’ultimo è normalmente composto da salumi e formaggi, legati insieme da un’abbondante quantità di uova.

Questa pizza alta e ricca di gusto può essere un’idea vincente anche per utilizzare avanzi di salumi e formaggi abbandonati in frigo. Perché non sfruttarli per creare un ripieno unico e gustoso, con cui farcire la vostra pizza ripiena?

Nella versione che vi proponiamo in questa ricetta, abbiamo deciso di sostituire degli ingredienti con alcuni dei nostri prodotti Galbani, a partire dalla Ricotta Santa Lucia, ideale per regalare al vostro piatto un sapore fresco e soprattutto più leggero. Inoltre, andrete ad arricchire il ripieno con alcune fette di salame Napoli Galbanetto flowpack e di prosciutto cotto Fetta Golosa.

Per preparare questa ricetta, munitevi di uno stampo rotondo, dove andrete a cuocere la vostra pizza chiena. Non a caso, la parte più lunga della preparazione consisterà proprio nella cottura in forno.

Non vi resta quindi che preparare tutti gli ingredienti necessari e dotarvi di un forno bello caldo, per iniziare a preparare la vostra pizza e stupire anche i palati più esigenti!

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Pizza chiena


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(1 pizza chiena, 8 porzioni da 180g)

Per l’impasto:

  1. 500 g di farina 00
  2. 10 g di lievito di birra
  3. un pizzico di sale
  4. 300 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:

  1. 6 uova
  2. 100 g di Salame Galbanetto Napoli flowpack
  3. 200 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa
  4. 200 g di Ricotta Santa Lucia
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 50 g di pecorino grattugiato
  7. pepe q.b.

Preparazione

01

Per iniziare fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Disponete la farina a fontana e aggiungete l’acqua e il lievito, lavorando l’impasto continuamente, e un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua poco alla volta fino a completo esaurimento, in modo da evitare di formare grumi nell’impasto.

Pizza chiena preparazione 1
02

Lasciate lievitare l’impasto per un paio d’ore in un luogo asciutto fino a che il suo volume non sarà raddoppiato. Se potete, coprite l’impasto con una ciotola o con un canovaccio, in modo da evitare che il panetto diventi troppo secco durante il tempo di lievitazione.

Pizza chiena preparazione 2
03

Per la farcia, sbattete le uova con il parmigiano e il pecorino grattugiati, la ricotta Santa Lucia e il pepe; unite il salame Galbanetto tagliato a dadini e il prosciutto cotto Fetta Golosa, mescolando bene. Cercate di amalgamare il più possibile la farcitura, per ottenere un composto liscio.

Pizza chiena preparazione 3
04

Stendete con il mattarello tre quarti circa dell’impasto fino a ottenere una sfoglia sottile, e rivestite una teglia precedentemente imburrata con lo stesso mattarello. Versate il ripieno e coprite con la pasta restante, precedentemente stesa, e lasciate riposare per 30 minuti.

Pizza chiena preparazione 4
05

Infine, cuocete la pizza chiena in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora, fino a doratura. Prestate attenzione alla superficie, controllando di tanto in tanto che non si stia bruciando. Nel caso, potete abbassare di un piano la vostra pizza chiena.

Pizza chiena preparazione 5

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gPizza chiena
  2. Energia245 kcal
  3. Lipidi totali9,8 g
  4. di cui saturi5 g
  5. Carboidrati26,5 g
  6. di cui zuccheri1,5 g
  7. Proteine14 g
  8. Fibra totale0,8 g
  9. Sale0,4 g

*-30% grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Gennaio 2023). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Come abbiamo accennato, la pizza chiena è un piatto dalla preparazione semplice, che è possibile realizzare in poco tempo. Soltanto la cottura richiederà un po’ di tempo, circa un’ora, ma nessun problema! Potrete sfruttare quel tempo per preparare altre deliziose e sfiziose ricette pasquali, come ad esempio un delizioso rustico bignè.

Sia la pizza che il bignè rustico sono ideali da servire come antipasto, in modo da preparare il palato prima delle portate principali. Ciò non toglie che possiate utilizzare queste pietanze anche come primo piatto o come secondo. Sono ideali anche per fare uno spuntino salato, sia a metà mattina che a metà pomeriggio, in modo da ricaricare le energie.

Il ripieno, oltre a essere facile da realizzare, si presta benissimo a essere personalizzato nei modi più disparati! Ad esempio, perché non provate ad aggiungere qualche fetta di pancetta tagliata a cubetti? Nel caso in cui la pancetta non fosse di vostro gradimento, potreste provare a usare il guanciale. In ogni caso, renderete il vostro ripieno ancora più unico e saporito!

Sapete che potete realizzare una variante della vostra pizza ripiena anche a strati? È molto semplice! Invece che mescolare tutto il ripieno all’interno di una ciotola, decidete come strutturare gli strati della vostra pizza. Potreste, ad esempio, posizionare uno strato di affettati e uno strato di formaggi, alternandoli: il ripieno risulterà comunque morbido e assolutamente delizioso!

Per ottenere un gusto ancora più leggero, provare a sostituire la Ricotta Santa Lucia classica con la Ricotta La Leggera Santa Lucia: il gusto non ne risentirà assolutamente. Provare per credere!

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

Anche se si tratta di una ricetta semplice da preparare, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per rendere la vostra pizza ancora più gustosa e perfetta. Con alcuni piccoli accorgimenti, infatti, riuscirete a rendere questo piatto già buonissimo davvero strepitoso.

Ad esempio, volete ottenere una superficie dorata e ancora più croccante? Nessun problema! Potete prendere un tuorlo d’uovo, sbatterlo leggermente e spennellarlo sulla superficie della pasta prima della cottura. Il risultato sarà una crosticina croccante e bellissima da vedere.

Un altro accorgimento da prendere prima della cottura è il posizionamento dello strato superficiale di pasta: dovrete infatti prestare attenzione a far aderire bene i bordi lungo lo stampo, e con lo strato di pasta inferiore. Per questo vi consigliamo di aiutarvi con un cucchiaio o con una forchetta, premendo delicatamente lungo i bordi della pizza, facendo sì che i due strati aderiscano correttamente.

A questo proposito, per una cottura davvero perfetta, utilizzate sempre una forchetta per bucherellare il fondo della pizza prima di posizionare il ripieno, e per creare qualche forellino anche in superficie. In questo modo darete all’aria la possibilità di fluire meglio durante la cottura.

Assicuratevi inoltre di scegliere una tortiera dal diametro adatto, né troppo grande, né troppo piccolo, in modo che la vostra pizza non rischi di diventare eccessivamente sottile o massiccia. Un accorgimento necessario per tutte le torte salate, come nella torta salata ricotta e spinaci. L’avete mai provata? Un vero concentrato di gusto!

Scopri di più