Santa LuciaPresenta

Cannelloni al forno

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni al forno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È una domenica invernale, fuori fa freddo e avete voglia di preparare qualcosa di caldo e avvolgente per tutta la famiglia, ma che sia anche semplice da realizzare. In questi casi, la tradizione della cucina italiana offre tantissimi piatti che fanno al caso vostro, e oggi siamo qui per proporvene uno: i cannelloni al forno!

I cannelloni al forno sono una ricetta davvero deliziosa, ma semplicissima da preparare. Consistono in degli involucri di pasta fresca, ripieni di carne, formaggio, verdure e salsa di pomodoro. Possono essere preparati in tantissime versioni diverse, sia dolci che salate, e possono essere utilizzati in qualsiasi occasione.

I cannelloni, infatti, sono adatti per un pranzo domenicale in compagnia di parenti e amici, ma anche per le occasioni speciali, come una festa di compleanno, oppure una festività. Perché, ad esempio, non portare i cannelloni a tavola per il cenone di Natale o per il pranzo di Pasqua? I vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Questo primo piatto caldo può essere perfetto da abbinare con degli antipasti vegetariani, oppure con dei secondi di carne. Avete mai provato, ad esempio, i gustosi involtini di pollo con bresaola, ricotta e verdure? Dovete assolutamente prepararli! Sappiate però che i cannelloni possono diventare anche un piatto unico perfetto, magari abbinati a dei contorni sfiziosi.

Per questa ricetta prepareremo anche una crema di ricotta, da sostituire alla più classica besciamella fatta in casa. Grazie alla Ricotta Santa Lucia, la preparazione sarà ancora più semplice e veloce, e il gusto sarà delizioso.

Pronti a cucinare una tra le ricette invernali più speciali che ci siano? Accendete il forno e preparate tutti gli ingredienti necessari, non vi resta che mettervi ai fornelli!

Facile
5
140 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Cannelloni al forno


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(5 porzioni da 270g)

Per i cannelloni:

  1. 100 g di farina 00
  2. 1 uovo medio

Per la crema di ricotta:

  1. 150 g Ricotta Santa Lucia 150g 
  2. 80 g di latte parzialmente scremato
  3. Noce moscata grattugiata q.b.
  4. 1 pizzico di sale fino
  5. Pepe qb

Per il ripieno:

  1. 250 g di carne magra di coniglio
  2. Olio extravergine d'oliva q.b.
  3. 80 g di cipolla
  4. 60 g di sedano
  5. 80 g di carote
  6. 50 ml di vino rosso
  7. Sale fino 1 pizzico
  8. 350 g di passata di pomodoro

Per guarnire:

  1. 15 g di formaggio grattugiato

Preparazione

01

Iniziate dalla preparazione del ripieno, tritando il sedano, la carota e la cipolla e tagliando finemente la carne di coniglio. Versate in una casseruola calda un filo d’olio e fate stufare il soffritto per 5-6 minuti, quindi aggiungete la trita di coniglio, mescolando a fiamma viva e sfumando con vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale; quindi, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 1 ora a fuoco basso.

Cannelloni al forno preparazione 1
02

Per la pasta all’uovo in una ciotola aggiungete l’uovo già sbattuto alla farina. Cominciate amalgamando gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno, per iniziare a formare l’impasto e unire le uova alla farina.

Cannelloni al forno preparazione 2
03

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico a cui darete una forma sferica; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per un’ora.

Cannelloni al forno preparazione 3
04

Per la crema di ricotta amalgamate 150 g di ricotta Santa Lucia con 80 g di latte parzialmente scremato, aggiungendo noce moscata, sale e pepe. Per una crema ancora più liscia e omogenea, potete provare a passare la ricotta e il latte in un mixer, così da amalgamarle con la massima cura.

Cannelloni al forno preparazione 4
05

Trascorso il tempo di riposo tirate l’impasto con la macchina sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 2 mm. In mancanza della macchina sfogliatrice, potete stendere la sfoglia a mano, utilizzando un mattarello leggermente infarinato. Tagliatela in rettangoli di cm 15 X 7 che sbollenterete in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.

Cannelloni al forno preparazione 5
06

Fate sgocciolare e stendete le sfoglie su un telo; farcitele con una parte del ragù creando dei rotoli (i cannelloni). Avvolgete la pasta delicatamente, in modo da non romperla e non creare dei fori.

Cannelloni al forno preparazione 6
07

Sistemate i cannelloni in una teglia da forno che avrete preparato con un cucchiaio di crema di ricotta, ricoprite con la crema di ricotta e il ragù restante, cospargete con del parmigiano e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Cannelloni al forno preparazione 7

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gCannelloni al forno
  2. Energia122 kcal
  3. Lipidi totali6 g
  4. di cui saturi2,4 g
  5. Carboidrati8 g
  6. di cui zuccheri2,7 g
  7. Proteine8,8 g
  8. Fibra totale0,9 g
  9. Sale0,5 g

*-30% grassi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Gennaio 2023). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

Come avete visto, la ricetta dei cannelloni è davvero semplicissima. Una volta preparata la sfoglia, non dovrete fare altro che comporre i cannelloni con il ripieno di carne e aspettare il termine della cottura in forno. Una volta cotti, potrete gustare i vostri cannelloni in compagnia di chi preferite.

Sappiate però che i cannelloni sono un piatto davvero molto personalizzabile. Non a caso, potrete cambiare il ripieno come più preferite, adattandolo ai vostri gusti. Ad esempio, avete mai pensato di preparare una versione vegetariana dei cannelloni? Ecco un esempio: i cannelloni ricotta e spinaci, davvero squisiti! Tutto il gusto e la bontà degli spinaci uniti al gusto della ricotta Santa Lucia. Veramente unici, buoni da mangiare caldi e appena sfornati.

Le alternative vegetariane con cui potete comporre il vostro ripieno sono tantissime, e tutte facili da preparare. Potreste ad esempio decidere di riempire i cannelloni con melanzane e zucchine fritte, magari aggiungendo anche dei funghi, precedentemente cotti e insaporiti in padella. In generale, meglio utilizzare ortaggi freschi e di stagione, che sapranno regalare al vostro piatto un gusto unico e inconfondibile.

Se non gradite particolarmente il condimento a base di crema di ricotta sulla superficie, potete optare per una più classica besciamella, usando burro, farina e noce moscata. Vedrete, il risultato sarà delizioso e cremosissimo! Altrimenti, provare a utilizzare la nostra Ricotta La Leggera Santa Lucia!

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Suggerimenti

La ricetta dei cannelloni, come tante altre ricette, richiede un minimo di attenzione e di cura per essere portata a termine nel migliore dei modi. Per questo motivo vogliamo darvi alcuni semplici consigli, per permettervi di ottenere una pirofila di cannelloni davvero strepitosi!

Partendo proprio dalla pirofila, sappiate che se non ne avete una di ceramica, potete utilizzare anche un contenitore di alluminio usa e getta, che può essere acquistato facilmente in qualsiasi supermercato.

Per quanto riguarda la cottura, invece, vi consigliamo di controllarla di tanto in tanto, per evitare che i cannelloni si brucino o che secchino eccessivamente. Se volete aggiungere un tocco di gusto in più, cospargete la superficie con alcuni cucchiai di parmigiano e pan grattato; poi, verso il termine della cottura, accendete il grill del forno per qualche minuto, in modo da formare una crosticina davvero deliziosa. Se il vostro forno non dispone del grill, non vi preoccupate! Potrete ottenere lo stesso effetto semplicemente spostando i cannelloni nel ripiano più alto del forno e impostando la cottura sul lato superiore.

I cannelloni sono un piatto ottimo da mangiare appena pronto, ma nel caso in cui avanzassero non temete! Potrete conservarli in frigorifero per 2 o 3 giorni senza preoccuparvi. Anche se freddi, potrete riscaldare i vostri cannelloni qualche minuto a 180 gradi oppure nel forno a microonde.

Scopri di più