Primi Piatti con Galbacotto

Primi Piatti con Galbacotto

Le ricette per primi piatti con Galbacotto

Avere il Prosciutto Cotto Galbacotto in frigo consente di trovare sempre una soluzione da portare in tavola, poiché si tratta di un ingrediente gustoso e delicato allo stesso tempo.
Parliamo di un prosciutto cotto realizzato con cura, che si presta alla preparazione di un menù completo dall'antipasto al contorno, così da soddisfare gli ospiti con una serie di deliziose portate.
In questo caso Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette relative ai primi, suggerendo deliziosi accostamenti tra i salumi e i latticini.

Iniziamo con un primo piatto ideale per l'estate, una pasta fredda decisamente semplice nella preparazione e che si presta perfettamente alle giornate più calde dell'anno.
Il suggerimento è quello di condire i rigatoni con dei dadini di Prosciutto Cotto Galbacotto, delle uova sode, del tonno sott'olio e della Mozzarella Santa Lucia, con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva e di pepe nero.
Una variante interessante è quella che prevede l'utilizzo del riso, del farro o dell'orzo, per cambiare soluzione senza modificare il condimento.

Proseguiamo poi con una pasta al forno, che permette anche di recuperare gli avanzi del giorno precedente e non sprecarli.
Dopo aver posto i maccheroni all'interno di una pirofila, è sufficiente ricoprire il tutto con della passata di pomodoro, della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e del Prosciutto Cotto Galbacotto in pezzi grandi, in modo che risulti ad ogni boccone.
Per rendere ancora più filante la composizione, usate del Galbanino a fette e spolverizzate la parte superiore con del formaggio grattugiato e del pangrattato, in modo che si crei una crosticina superficiale croccante e dorata capace di nascondere un cuore morbido e gradevole.

Una ricetta tutta da scoprire sono i tortellini panna e prosciutto, mantecati con una salsa cremosa che avvolge ogni morso, meglio se creata anche con l'aggiunta di una noce di Burro Santa Lucia e un panetto di Certosino Galbani.
Per il ripieno della pasta inserite della Ricotta Santa Lucia e del Prosciutto Cotto Galbacotto, il risultato sarà assicurato e gli ospiti non potranno che complimentarsi con voi per gusto e impiattamento.

Terminiamo infine con una torta salata, che può essere servita come delizioso primo piatto.
La base è una pasta sfoglia sottile e la farcitura varia in base alla fantasia dello chef.
Un abbinamento vincente prevede il Galbanino e il Prosciutto Cotto Galbacotto, con l'aggiunta di verdure di stagione come le zucchine, le carote, le melanzane e i peperoni, che regalano colore a tutta la composizione da servire sia calda sia fredda.