Antipasti con Galbacotto

Antipasti con Galbacotto

Le ricette per antipasti con Galbacotto

Il Galbacotto è un prosciutto cotto decisamente gustoso e saporito, che si presta alla realizzazione di numerose ricette e di un menù completo, che va dall'antipasto al contorno. Per aiutarvi a sfruttarlo al meglio, in questa sezione si è pensato di raccogliere una serie di idee diverse dal solito, che possano aiutare a portare in tavola dei piatti colorati e capaci di soddisfare ogni genere di commensale, anche quello dal palato più esigente. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di sperimentare soluzioni sempre nuove, mixando la vasta gamma di ingredienti della linea Galbani.

Iniziamo con un antipasto goloso, adatto a tutte le stagioni e perfetto per essere realizzato in differenti dimensioni. Parliamo della mozzarella in carrozza, a base di pane fritto ripieno di Galbacotto tagliato sottile, della Mozzarella Santa Lucia e del Galbanino tagliato a cubetti, che al termine della cottura diviene filante a ogni morso. Per un tocco ulteriore spolverizzate il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato e lasciate che si crei una crosticina superficiale dorata e croccante deliziosa.

Proseguiamo poi con delle uova sode, guarnite con una mousse di Galbacotto e Ricotta Galbani.
Si tratta di una pietanza che può essere preparata in pochi minuti, capace di colorare il tavolo con gusto e soddisfare gli ospiti con un antipasto freddo e sfizioso. Al lato del piatto ponete della maionese cremosa per aggiungere una nota di sapore ulteriore a tutti coloro che vorranno provarla, magari dopo che è stata aromatizzata allo zenzero.

Un perfetto finger food di antipasto sono anche le polpette di Ricotta Santa Lucia e Galbacotto, fritte o in forno a seconda del risultato che si desidera ottenere. All'interno della panatura aggiungete delle erbette, mentre al centro della composizione del Galbanino tagliato a cubetti che si mostri filante dopo aver affondato la forchetta.

Soprattutto in estate, perché non stupire poi i vostri familiari con dei cupcake salati e colorati?
Per la farcitura utilizzate del formaggio spalmabile, del Certosino Galbani e del Galbacotto tagliato in pezzi piuttosto grandi, in modo che si senta a ogni morso e sprigioni il proprio sapore.
Prima di inserire la preparazione in forno, spolverizzate la parte superiore con del formaggio grattugiato e del pepe nero, ne deriverà un risultato da leccarsi i baffi.

Queste sono solo alcune delle ricette che è possibile trovare all'interno di questa sezione, ce ne sono molte altre gustose che aspettano solo voi per essere testate.