Dolci sardi

Vi sarà forse capitato di andare in vacanza in Sardegna e gustare un tipico dolce del posto o forse avete un amico originario dell’isola che ve ne ha fatto assaggiare qualcuno. Chi ha provato lo sa già, i dolci sardi sono l’unione di sapori particolarissimi e intensi che sanno stupire al primo assaggio e chi, invece, non ha mai avuto occasione di gustare queste delizie deve assolutamente provare! In questa sezione troverete un vasto ricettario dei più apprezzati dolci di Sardegna, completo di ingredienti e procedimenti per poterli preparare in maniera facile e veloce nella cucina della vostra casa.

Potrete provare le pardule, un dolce solitamente realizzato nel periodo pasquale, caratterizzato da un goloso ripieno di ricotta aromatizzata allo zafferano avvolto in una friabile sfoglia di farina e burro. Sono davvero perfette per una colazione diversa o come saporita merenda. Gli amaretti sardi sono, invece, dei dolcetti a base di mandorla, semplici e velocissimi da realizzare, ottimi da servire a fine pasto o col caffè.

E come non provare le seadas, il dolce sardo fritto più conosciuto in Italia che unisce il sapore intenso del suo ripieno al formaggio alla dolcezza del miele col quale viene cosparso prima di essere servito. Volete renderlo ancora più sfizioso? Aggiungete all’impasto il mascarpone Santa Lucia per trasformarlo in una delizia davvero irresistibile.

Le proposte non finiscono qui, se siete alla ricerca di una torta semplice per la colazione potrete provare la torta all’arancia, un dolce dal delicatissimo profumo e dalla consistenza morbida e soffice. Ottima come dolce da colazione, potrete renderla ancora più golosa farcendola con della crema o della confettura.

Non è dunque necessario sbarcare in Sardegna per deliziare il vostro palato con uno dei suoi dolci. Anicini, cardinali, pabassinas, sospiri e tanti altri, la proposta dolciaria sarda è davvero lunga. Non vi resta, dunque, che procurarvi gli ingredienti, allacciare il grembiule ed essere pronti ad innamorarvi di loro!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci sardi