Seadas
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta:- 500g di farina
- 50g di strutto
- sale
Per il ripieno:
- 400g di Galbanino
- 1 cucchiaio di farina di grano duro (semola)
- la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- olio d'oliva per friggere
- miele amaro o dolce per accompagnare
Preparazione
Per preparare le seadas mettete in una piccola casseruola con 250 ml d'acqua, la scorza di limone, la semola e il Galbanino tagliato a pezzetti.Ponete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, lasciate cuocere fino a quando il formaggio si sarà fuso e avrà raggiunto la consistenza di una crema densa.
Lasciate intiepidire, quindi con le mani bagnate, prendete piccole quantità di formaggio e formate delle palline grosse come un’albicocca che schiaccerete ricavandone dei dischi spessi circa ½ cm.
Via via che sono pronti, disponete i dischi di formaggio su un panno e tenete da parte.
Setacciate la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana e mettetevi al centro lo strutto a fiocchetti, un bel pizzico di sale e poca acqua tiepida, cominciate a impastare fino a ottenere una pasta liscia e morbida.
Avvolgete il composto nella pellicola e fatelo riposare per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi del diametro di circa 10 cm. Allineate la metà sul tavolo, disponetevi i dischi di formaggio e coprite con l'altra metà dei dischi di pasta. Chiudete bene lasciando circa 2 cm di margine ed eliminando tutta l’eventuale aria rimasta all’interno, poi premete bene il bordo con i rebbi di una forchetta.
Friggete le seadas in abbondante olio ben caldo, girandole una volta e facendole dorare su entrambi i lati.
Servite le vostre seadas ben calde e cosparse di miele.