Galbani GrangustoPresenta

Polpettone senza uova

Ricetta creata da Galbani
Polpettone senza uova
Vota
Media0

Presentazione

Volete realizzare un buon polpettonedi carne ma non avete le uova, oppure non amate questo ingrediente? Provate a mettere in pratica la nostra ricetta del polpettone senza uova!

Per far rimanere compatto il polpettone, e dunque per far sì che mantenga la sua forma, generalmente si utilizzano le uova. Oggi, invece, la ricetta che vi proponiamo è uno sfizioso polpettone senza uova; ma, vi chiederete: "come è possibile mantenere intatta la forma del polpettone se non si usa questo ingrediente?".

La risposta è semplice: basta usare il macinato misto a base di pollo. Questo ingrediente fungerà da addensante e permetterà al polpettone di conservare la forma tipica di questa preparazione e tutto il suo irresistibile sapore.

Il procedimento di preparazione, invece, rimane lo stesso: si mettono gli ingredienti in una ciotola e li si lavora con le mani fino a che non si è ottenuto un composto compatto, al quale dare la tipica forma del polpettone.

Allora, volete realizzare anche voi un polpettone senza uova? Seguiteci nella ricetta e scoprirete tutti i passaggi da mettere in pratica per prepararlo.

 

 

 

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di macinato misto (manzo e pollo)
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 120 g di Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani
  4. 50 g di Grangusto Grattugiato
  5. 50 g di pan grattato
  6. sale q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare il polpettone senza uova:

  • lavorate il macinato misto di manzo e pollo in una ciotola con un filo di olio extra vergine d'oliva, il sale, il Prosciutto Cotto Fior di Fetta tagliato a listarelle, il Grangusto Grattugiato, lo spicchio d'aglio tritato finemente e il pangrattato;
  • formate un composto compatto su un foglio di carta forno e, richiudendolo all'interno, dategli la forma cilindrica del polpettone;
  • assicuratevi di chiudere bene le estremità con un cucchiaio in modo da non far fuoriuscire la carne e, una volta compattato, disponetelo su una teglia;
  • infornatein forno statico preriscaldato a 200° per circa 45 minuti. Ricordate di girarlo di tanto in tanto così da farlo cuocere in modo omogeneo;
  • passato il tempo di cottura, estraete il polpettone senza uova dal forno, srotolatelo dalla carta forno, tagliatelo a fette, disponetelo su un piatto da portata e servitelo ben caldo magari con una spolverizzata di pepe in superficie, in modo da essere gustato in tutta la sua bontà.

Curiosità

Il polpettone di carne è il piatto ideale da portare in tavola la domenica come seconda portata. Già solo sentirlo nominare richiama alla mente profumi irresistibili e felici delle domeniche trascorse in famiglia.

Quella del polpettone di carne è una ricetta semplice da mettere in pratica e anche molto versatile, che può essere personalizzata in un'infinità di modi diversi. Ad esempio, sostituendo il prosciutto cotto con dello speck, oppure aggiungendo dei formaggi tagliati a cubetti al composto, come Mozzarella Santa Lucia o Galbanino.

La ricetta del polpettone senza uova è ideale da preparare per coloro che non amano questo ingrediente, o quando si è a corto di uova. Queste possono essere sostituite sia con della carne macinata mista di manzo e pollo, sia da una patata bollita aggiunta all'impasto. Vanno bene sia le patate a pasta gialla, più ricche di amido, sia le patate dolci, che coloreranno il polpettone di un allegro color arancione.

Se vi piace il polpettone di carne con le verdure a seconda della stagione potete arricchirlo con zucchine, carote fagiolini o radicchio rosso; ma potete anche realizzare un polpettone vegetariano davvero gustoso.

Affinché risulti più facile arrotolare il composto di carne e dargli la forma desiderata, ricordate di bagnare con acqua la carta forno prima di disporvelo sopra e di chiudere le due estremità con un po' di spago per arrosti.

Una volta pronto, lasciate riposare il polpettone di carne per almeno 5 minuti prima di tagliarlo a fette, così da evitare che si rompa in tanti piccoli pezzettini. Per far sì che le fette rimangano intere, tagliatele spesse circa 1 cm.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche