Santa LuciaPresenta

Polpette vegetariane

Ricetta creata da Galbani
Polpette vegetariane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette vegetariane sono una preparazione molto golosa; sono anche un modo simpatico per far mangiare la verdura ai bambini* poiché rimanendo ben celata può essere apprezzata anche dai più piccoli!

Si possono preparare utilizzando qualsiasi tipo di verdura, dalle melanzane, alle zucchine, dalle lenticchie ai ceci; ogni verdura che piace è adatta per la preparazione di questo goloso piatto.

Le polpettine vegetariane sono anche uno stuzzicante finger food adatto per impreziosire i buffet di antipasti o per un simpatico aperitivo di rinforzo da gustare con i propri amici.

Per prepararle servono pochi ingredienti; in questa pagina troverete tutto il necessario per preparare delle golose polpette vegetariane. Tra gli ingredienti necessari troverete anche la Ricotta Santa Lucia ed il Burro Santa Lucia.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di melanzane
  2. 150 g di pan grattato
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani, sale e pepe
  4. 1 mazzetto di prezzemolo
  5. 3 uova
  6. 250 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per preparare le polpette vegetariane scaldate il forno a 200 °C.
Disponete su una teglia rivestita da carta forno le melanzane precedentemente lavate ed asciugate e cuocete per 1 ora.

Al termine della cottura fatele intiepidire, spolpatele privandole della buccia, e scolatele dall’acqua utilizzando un colino e premendo bene.
Ponete la polpa in una ciotola, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, poi aggiustate di sale e pepe e cominciate a mescolare accuratamente.

Lavate ed asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente ed aggiungetelo all’impasto mescolando ancora.
Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungete poco pan grattato.

In una ciotola, sbattete le uova; in un’altra ciotola disponete il pan grattato, poi fate sciogliere in una padella il Burro Santa Lucia.
Formate delle palline con l’impasto di melanzane, tuffatele nell’uovo sbattuto e passatele poi nel pan grattato, infine cuocetele nel Burro Santa Lucia fin quando saranno belle dorate.

Scolate le polpette vegetariane sulla carta assorbente e servitele subito ben calde.

Scopri di più