Santa LuciaPresenta

Pollo al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una ricetta ideale per gli amanti del pollo arrosto: vi sveleremo come fare per preparare, in pochissimo tempo, una succulenta coscia di pollo arrosto con le patate al microonde.

Con la cottura tradizionale, un buon pollo arrosto richiede parecchio tempo e un po’ di attenzione per rendere la carne morbida dentro e croccante fuori. Il forno a microonde, invece, ci viene in soccorso proprio nei giorni in cui abbiamo fretta o non abbiamo abbastanza tempo a disposizione per cimentarci in preparazioni lunghe.

Allora perché non provare il pollo al microonde? Vediamo insieme come preparare questo piatto succulento!



Facile
1
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 coscia di pollo
  2. 200 g di patate
  3. mezza cipolla
  4. 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  5. 20 ml di acqua
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare un succulento pollo al microonde con patate, iniziate proprio dal contorno. Pelate e tagliate le patate a tocchi. Mondate e tagliate la cipolla à la julienne, e in una teglia adatta al microonde mescolatela alle patate. Salate, pepate, aggiungete l’acqua e coprite la teglia con la pellicola trasparente adatta a questo tipo di cottura. Impostate il forno a microonde alla massima potenza e cuocete per 4 minuti.
  • Togliete le patate dal microonde e in un'altra teglia adatta mettete il pollo salato, pepato e leggermente inumidito con un po’ di acqua. Coprite anche la carne con la pellicola e fate cuocere, sempre al massimo della potenza, per 5 minuti. Girate il pollo, ricopritelo con la pellicola e cuocetelo per altri 5 minuti.
  • Infilzate il burro con una forchetta e scioglietelo ungendo la pelle del pollo calda e le patate.
  • Unite le patate al pollo e, senza pellicola, ripassate tutto al microonde con il grill acceso per gli ultimi 5 minuti di cottura.
  • Al termine della cottura, spostate il pollo e le patate in un piatto da portata e macinate un po’ di pepe fresco sopra a tutta la pietanza.
  • Il vostro pollo al microonde è pronto per essere gustato.

Curiosità

Se il vostro forno a microonde è piccolo o preferite non cimentarvi con la cottura del pollo intero, potete seguire la stessa ricetta per cuocerne solo alcune parti, come le cosce o le ali.

Una volta cotte, potete profumarle con degli aromi o con un rametto di rosmarino, e accompagnarle con dei contorni semplici a base di verdure. Oltre alle patate, che piacciono a tutti e danno sempre grandi soddisfazioni, le vostre cosce di pollo al microonde possono essere abbinate a degli spinaci o a dei piselli saltati in padella, a dei peperoni abbrustoliti al forno, oppure a delle sfiziosissime chips di carote o di zucca.

Per gustare una versione piccante e sfiziosa di queste parti del pollo, potete sostituire il pepe con il peperoncino, meglio quello intero che quello in polvere.

Chi invece ama i piatti esotici, può portare il colore e il sapore di queste portate nella propria cucina, affidandosi all'aroma delle spezie, come il curry o la curcuma. Una volta cotto il pollo nel microonde, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un tegame capiente, quindi aggiungete le spezie in polvere per creare una deliziosa salsa tutta da gustare.

Scopri di più