certosaPresenta

Pollo al barbecue

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Per gli amanti del barbecue, l'arrivo della bella stagione è come una festa. Per celebrarla, cosa c'è di meglio di un appetitoso pollo al barbecue per riunire tutta la famiglia?

Grazie ad una lenta marinatura a base di olio, succo di limone, aglio e origano, la carne del pollo si insaporirà alla perfezione e sprigionerà un invitante profumo durante la cottura.

Le braci faranno la loro parte, conferendo un aroma leggermente affumicato e una deliziosa consistenza croccante fuori e tenera dentro. Ne risulterà un piatto succulento e squisito, che accontenta proprio tutti.

Pronti per prepararlo? Scaldate la griglia e seguite la nostra ricetta del pollo al barbecue. Vi consigliamo di abbinare il suo gusto speziato ad una delicata insalata a base di rucola, pomodorini e Certosa Classica.

Se volete altre ricette e suggerimenti legati a questo alimento, visitate la nostra sezione come cucinare il pollo. Tanti modi diversi e consigli per ricette sempre perfette!
 

Facile
4
50 minuti
3 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 cosce di pollo
  2. 4 alette di pollo
  3. 2 limoni
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. origano q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. 200 g di rucola
  9. 200 g di pomodorini
  10. 200 g di Certosa Classica

Preparazione

Per preparare il pollo al barbecue, per prima cosa occupatevi della marinatura: spremete i limoni e filtratene il succo, aggiungete circa 100 ml di olio, l'aglio tritato, una manciata di origano e un pizzico di sale e pepe.

Dopo aver ben mescolato il tutto, disponete i pezzi di pollo in una teglia e irrorateli con l'intingolo preparato, coprite e riponete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, avvolgete ciascun pezzo nella carta stagnola, sigillando accuratamente, e metteteli a cuocere sulle braci ardenti per circa 30 minuti, dopodiché aprite la stagnola e proseguite la cottura direttamente sulla griglia per altri 5-10 minuti.

Adagiate il pollo al barbecue su un piatto da portata e servitelo con un'insalata di rucola, pomodorini e grossolane cucchiaiate di fresca Certosa Classica, da condire con un filo d'olio.