Pizza di polenta

Piatto Unico
Piatto UnicoPT0MPT30MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di polenta istantanea
  • 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 220 g di Gorgonzola D.O.P.Gim Galbani
  • 270 g di Galbanino Galbani
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • origano

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

La pizza è, dopo gli spaghetti, il piatto italiano per eccellenza, una ricetta golosa e apprezzata da tutti, sia dai grandi che dai piccini. Semplici ingredienti vengono lavorati dalle sapienti mani dei pizzaioli per realizzare un capolavoro qual è la pizza, una crosta croccante con il pomodoro e la mozzarella; un piatto di altissima qualità.

Ma la pizza non si realizza sono con farina acqua sale e lievito. Un’altra golosa versione prevede l’utilizzo della polenta come base croccante e golosa per questo piatto, orgoglio della cucina italiana. Questa ricetta dal sapore innovativo è un piatto gustoso che con fantasia e astuzia coniuga la tradizione della pizza con un piatto semplice com’è la polenta.

Si può farcire secondo fantasia utilizzando gli ingredienti che la propria creatività suggerisce, il risultato sarà un piatto appetitoso e di sicuro successo. In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa pizza di polenta, farcita poi con Galbanino, Gorgonzola D.O.P. Gim e prosciutto cotto Galbacotto.

Preparazione:

Per preparare la pizza di polenta preparate la polenta istantanea seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; ci vorranno 10 minuti circa. Una volta pronta, foderate con la carta da forno una placca da forno e stendetevi la polenta in uno strato sottile ed omogeneo.

Tagliate a rondelle il Galbanino, poi private della crosta il Gorgonzola D.O.P. Gim e tagliatelo a cubetti, poi scaldate il forno a 200°. Versate in una ciotola la passata di pomodoro e conditela con 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e l’origano, poi mescolate bene il tutto.

Distribuite la passata di pomodoro sulla polenta e fate cuocere in forno già caldo per 15 minuti; una volta trascorso il tempo, distribuite sopra alla pizza il Galbanino, i cubetti di Gorgonzola D.O.P. Gim e le fette di prosciutto cotto Galbacotto.

Fate cuocere per ulteriori 5 minuti, azionando la funzione grill. Servite la vostra pizza di polenta ben calda.

Curiosità:

Ogni spicchio della pizza di polenta può essere condito con gli ingredienti che più vi piacciono. Per una variante capricciosa, ad esempio, aggiungete i funghi e i carciofi al pomodoro con basilico e formaggio.

Per quanto riguarda la base, potete sostituire la polenta istantanea con quella fatta in casa.

Versate a pioggia la farina di mais in una pentola con acqua bollente, mescolando con una frusta per evitare grumi e cuocete in media per 8 minuti. Con un cucchiaio di legno trasferite l'impasto in una teglia del diametro di 22 cm unta d'olio extravergine, conditela e cuocete in forno per 15 minuti.

I vostri commenti alla ricetta: Pizza di polenta

Lascia un commento

Massimo 250 battute