Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Pizza cresciuta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pizza cresciuta è una sfiziosa preparazione originaria dell'Umbria e delle Marche, tradizionalmente preparata durante le festività pasquali.

Si tratta di un rustico a forma di panettone ma salato, dalla consistenza soffice e dal gustoso sapore di formaggi: è realizzato infatti con l'aggiunta di parmigiano, pecorino e Galbanino a cubetti.

È ottima da gustare da sola al posto del pane o per accompagnare un tagliere di salumi: vedrete che né adulti né bambini* sapranno resistere.

Che ne dite di portarla in tavola? Il tempo di lievitazione è abbastanza lungo, ma varrà la pena di attendere per assaporare una fetta di morbida pizza cresciuta.

*sopra i 3 anni
 

Facile
6
265 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina
  2. 4 uova
  3. 1 bicchiere di latte
  4. 150 g di parmigiano grattugiato
  5. 100 g di pecorino grattugiato
  6. 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  7. 1 panetto di lievito di birra
  8. 1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la pizza cresciuta, per prima cosa mettete il panetto di lievito di birra a sciogliere nel latte e lasciatelo riposare.

Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano, il pecorino, le uova e l'olio. Salate e pepate a piacere, unite il lievito e amalgamate il tutto con le mani o con l'impastatrice.

Una volta ottenuto un impasto sodo, trasferitelo in uno o due stampi alti foderati di carta forno e aggiungete direttamente nella pasta il Galbanino tagliato a cubetti. Coprite con un panno di cotone e lasciate lievitare per 2-3 ore.

A questo punto, cuocete la pizza cresciuta in forno preriscaldato a 180° per un'ora circa, verificandone la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Lasciate intiepidire prima di servire.

Scopri di più