Santa LuciaPresenta

Pizza broccoli e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
pizza broccoli e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza broccoli salsiccia è un'ottima alternativa alla celebre ricetta partenopea a base di salsiccia e friarielli. Questa preparazione vi consentirà di dare un tocco in più alle vostre verdure, che spesso non vengono molto apprezzate, soprattutto dai bambini. Ma niente panico, con questa ricetta se ne innamoreranno!

Questa pizza rappresenta infatti un’esplosione di sapori e un bilanciamento di gusti che vi lascerà davvero soddisfatti. Da un lato ci sono i broccoli, con il loro sapore robusto, ma che viene ben bilanciato dalla presenza della mozzarella di bufala, delle salsicce e la sapidità dei pomodori ciliegini.

La versione con salsiccia e friarielli solitamente viene preparata in bianco, ma questa volta vi presentiamo una variante con una marcia in più. Da un lato si aggiungono i pomodori ciliegino, dall’altro i broccoletti verranno saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, per rendere lo spettro dei sapori ancora più ricco.

Questa pizza è perfetta per ogni occasione, che si tratti di una cena informale con gli amici o di una serata speciale in famiglia. È un'opzione versatilee apprezzata da tutti, che aggiunge alla cucina italiana un tocco di creatività e innovazione.

Prepararla non sarà affatto complicato: dovrete partire dalla realizzazione dell’impasto per la pizza, il quale necessiterà di un paio d’ore di lievitazione, e atteso questo tempo vi resterà soltanto la cottura dei broccoli e la farcitura della pasta.

Nel caso voleste dare un tocco in più a questa ricetta, potreste anche pensare di realizzarla in formato calzone invece della classica pizza. Dopo aver steso il panetto vi basterà farcirlo e chiuderlo a mezza luna, sigillando bene i bordi dell’impasto, per gustare un’altra prelibatezza. Ma non preoccupatevi, avremo modo di illustrarvi numerose alternative. Procediamo adesso con la ricetta vera e propria.

Facile
4
30 minuti
2 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 300 g di acqua
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale
  • 5 g di zucchero

 

Per la farcitura:

  • 250 g di panetto bufalina Santa Lucia Galbani
  • 200 g di broccoli
  • 150 g di pomodori ciliegino
  • 150 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

Se siete amanti dei sapori decisi, la pizza broccoli salsiccia è esattamente la nuova sfida culinaria da affrontare a testa alta. Questo piatto unisce sapori rustici e freschi in un unico connubio di gusto che conquisterà ogni palato. Allacciate il grembiule e pregustatevi questa pizza di cui vi innamorerete.

01

Per realizzare l’impasto versate l’acqua tiepida e la farina in una ciotola capiente, attendete qualche minuto in maniera tale da lasciare all’acqua il tempo di assorbirsi e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Fate una pausa di qualche minuto e aggiungete il panetto di lievito di birra spezzettato, continuate quindi a impastare con le mani e quando il composto risulterà omogeneo aggiungete prima l’olio, e quando si sarà assorbito anche il sale.

02

Quando avrete ottenuto un panetto liscio, mettetelo a lievitare in una ciotola, unta d’olio e coperta dalla pellicola, per almeno 2 ore. Proseguite poi con la cottura dei broccoli. In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata e contemporaneamente pulite e lavate i broccoli ricavandone solo le cimette. Tuffatele poi all’interno dell’acqua bollente e fatele cuocere per 5 minuti, poi scolatele.

03

In una padella mettete a rosolare con dell’olio uno spicchiod’aglio e una spolverata di peperoncino, aggiungete i broccoli e saltateli per un paio di minuti, in questo modo risulteranno molto saporiti.

04

Sbudellate la salsiccia, incidendo il budello con un coltello. Affettate la mozzarella e i pomodorini, e condite questi ultimi con sale e olio extravergine di oliva.

05

Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo su una spianatoia infarinata per ricavare i dischi di pizza. Farcite ognuno di questi con la mozzarella di bufala, i pezzi di salsiccia, i broccoletti rosolati e i pomodorini.

06

Infornate le pizze in forno statico preriscaldato a 270°C, o al massimo della temperatura, per 15 minuti. Sfornate, aggiungete il basilico e un giro d’olio, e gustate come se foste in pizzeria!

Varianti

La pizza broccoli salsiccia è un piatto unico gustoso, che vi farà sentire davvero sazi e soddisfatti dopo il suo consumo. Molto simile alla sua “cugina” preparata con i friarielli, questa versione è una fra le migliori pizzebianche che potete preparare.

Chiaramente, è possibile personalizzare questa ricetta a seconda dei propri gusti e le proprie esigenze. Nel caso non siate dei grandi amanti della salsiccia, potreste scegliere di ometterla e sostituirla con del salame piccante, del prosciutto crudo o un altro salume, inoltre potete anche scegliere di non aggiungere i pomodorini ciliegino, o ancora di realizzare un calzone piuttosto che la pizza, semplicemente mettendo il ripieno al centro e richiudendolo a mezza luna.

Potete anche utilizzare questa ricetta come preparazione di base e scegliere di variare le verdure a seconda della stagione in cui vi trovate, dunque usando le zucchine in estate, la zucca in autunno, i broccoli in inverno e le patate in primavera. Un’ottima celebre accoppiata è infatti rappresentata dalla pizza con salsiccia e patate.

In alternativa, per rimanere sempre in linea con la cucina partenopea, un altro gusto pizza davvero golosissimo è quello che prevede l’utilizzo delle melanzane fritte, quindi la pizza parmigiana. Quest’ultima è perfetta poiché abbraccia anche i gusti di coloro che non gradiscono consumare la carne, ma si presta anche molto bene a essere arricchita con la salsiccia, che le conferirà maggiore sfiziosità.

Se, invece, siete alla ricerca di una pizza dal gusto più leggero, adatta anche a vostri amici e familiari che hanno una particolare affezione al fitness, potreste pensare di stravolgere questa pizza utilizzando i broccoliproprio nell’impasto. Vi basterà prendere spunto dalla ricetta della pizza ai broccoli light, realizzata con un impasto a base del vegetale, uovo e pan grattato, non necessiterà nemmeno di tempi di lievitazione, dunque rappresenta un’ottima ricetta salva cena.

Ma in qualsiasi versione avrete voglia di provarla, ricordate… la pizza è sempre la pizza!

Consigli

La pizza broccoli salsiccia è un piatto rustico e gustoso che si prepara senza alcuna difficoltà!

La parte più complessa potrebbe sembrare la preparazione dell’impasto, ma in realtà non richiede particolari requisiti e, attenendosi ai passaggi della ricetta, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi. Chiaramente la lievitazione richiederà un po’di tempo, quindi se sapete già di non avere molte ore a disposizione vi consigliamo di preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo a lievitare in frigorifero. Così facendo, la maturazione avverrà a una temperatura più bassa, e rallenterà tutto il processo. Prima di stendere il panetto nella teglia dovreste lasciarlo fuori dal frigo a stemperare per un’oretta, potrete poi procedere come da ricetta.

Per quanto riguarda la cottura dei broccoli, potete scegliere di attenervi ai due passaggi illustrati nella preparazione, oppure fermarvi solo al primo. In particolare, se preferite ottenere un risultato dal gusto più leggero vi consigliamo di fermarvi a sbollentare i broccoli in acqua bollente per qualche minuto, e al massimo insaporirli con un filo d’olio, dell’aglio in polvere e del peperoncino, senza ripassarli in padella.

Questa ricetta permette di ottenere una pizza bassa con il cornicione croccante, ma nel caso desideraste un risultato più soffice vi basterà aggiungereun’ora di lievitazione in più direttamente nella teglia. Dopo aver fatto raddoppiare l’impasto, passate a stenderlo direttamente nella leccarda, conditelo e invece di infornarlo attendete ancora un’ulteriore ora, in maniera tale da far crescere ancora il vostro impasto e poter gustare una pizza alta e morbida.

Come tutte le pizze, anche quella preparata con broccoli e salsiccia può essere un ottimo componente di un buffet o un aperitivo. Questa volta però vi suggeriamo di presentarla in una maniera innovativa, fermo restando che potrete semplicemente limitarvi a tagliarla in quadratini. Dopo aver fatto lievitare l’impasto aggiungete tutti gli ingredienti, tranne la mozzarella, direttamente nel panetto, e impastate nuovamente per amalgamarli. Dopodiché realizzate diverse palline e riponete al centro di ognuna di queste un cubetto di mozzarella. Per la cottura vi servirà una teglia da muffin, così da poter ricreare dei deliziosi e scenografici pizzamuffin!

Curiosità

La pizza broccoli salsiccia è un piatto che vi permetterà di assaporare un’esplosione di sapori rustici e genuini. Il connubio creato dalla presenza del broccolo piccantino, la dolcezza della mozzarella di bufala, la sapidità del pomodoro e l’intensità della salsiccia, sono infatti una delizia per il palato.

Tutti questi ingredienti rappresentano delle eccellenze italiane, infatti sono alla base di numerose preparazioni.

Per esempio, i broccoli hanno origini molto antiche, risalgono infatti ai tempi dei romani, e sono stati coltivati per la prima volta nell'area del Mediterraneo orientale, probabilmente in Italia. Il nome "broccoli" deriva dalla parola italiana "brocco," che significa "germoglio" o "getto". Attualmente conosciamo e utilizziamo moltissime varietà di questo ortaggio: dal broccolo romano a quello calabrese, e lo stesso vale per altrettante verdure che fanno parte della stessa famiglia, come il cavolfiore, le cime di rapa o i cavoletti di Bruxelles.

Anche i pomodori ciliegino sono delle verdure altrettanto antiche ed estremamente utilizzate nella cucina italiana. Il loro nome deriva proprio dalla forma che hanno, che ricorda infatti quella di una ciliegia, ma oltre a questo si distinguono anche per la loro dolcezza. Al contrario degli altri pomodori, i ciliegino hanno una maggiore concentrazione di zuccheri che li rendono gli ingredienti perfetti per preparare sughi dolci e prelibati.

A dare la vera svolta a questa ricetta è però il panetto bufalina Santa Lucia, il quale ha un gusto e una consistenza diverso dalle mozzarelle prodotte con altre tipologie di latte. Le mozzarelle di bufala infatti, sono più dolci e tendono a fondersi molto meno, questa caratteristica è proprio data dal latte e dalle sue componenti. Da questa materia prima si ricavano oggi moltissimi formaggi pregiati come la ricotta, il formaggio spalmabile o il cacio a pasta dura.

 

*di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più