Santa LuciaPresenta

Pizza di Broccoli Light

Ricetta creata da Galbani
Pizza di Broccoli Light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando una ricetta sfiziosa per una merenda o un aperitivo, la pizza di broccoli light è una torta salata di verdure dal gusto delicato, adatta a tutti, anche per gli sportivi che vogliono affrontare una giornata di allenamento. Questa è una preparazione senza lievito, fragrante e senza glutine, realizzata con pochi ingredienti facili da recuperare in qualsiasi supermercato: la peculiarità della ricetta è che la base è realizzata proprio con le verdure, invece della farina.

Vi basteranno broccoli di stagione, uova, pangrattato, formaggio filante oppure le sfiziose Fette di Mozzarella Santa Lucia già pronte nella pratica vaschetta.
La pizza di broccoli è la gustosa occasione per completare il menù delle feste con qualcosa di speciale, un finger food che accoglierà i tuoi ospiti e darà il via al pranzo in famiglia.

Scopriamo insieme tutti i segreti per realizzare questa torta salata, così facile che la potete preparare anche con i vostri bambini*. A completare la ricetta, il tocco dei prodotti Galbani darà un gusto tutto italiano al vostro piatto.

*sopra i tre anni

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Dadini di Mozzarella Santa Lucia;
  • 500 gr di broccoli (una testa);
  • 5 cucchiai di pangrattato integrale;
  • 1 uovo;
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 250 g di passata di pomodoro;
  • qualche fogliolina di basilico appena colto;
  • un cucchiaino di olio extravergine d'oliva;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

La pizza ai broccoli light è una torta salata realizzata con una base di verdure: sopra, potete aggiungere tanti ingredienti sfiziosi come passata di pomodoro, mozzarella filante e altri ortaggi, come melanzane, funghi e pomodorini.
In poche parole, si tratta di una pizza priva di glutine e fatta con un impasto di broccoli stufati, davvero geniale!

Scopriamo insieme il procedimento di questa gustosa pizza ai broccoli light, una delle idee migliori per un aperitivo con gli amici, per uno spuntino, ma anche per la merenda dei vostri bambini*, come modo per avvicinarli al consumo della verdura.

*sopra i tre anni

01

Come prima cosa pulite con cura i broccoli, asciugateli, e tritateli nel contenitore del mixer azionando il pulsante a intermittenza, fino a ottenere una sorta di polvere.

02

Incorporate l'uovo e il formaggio grattugiato, e mescolate sulla spianatoia con i palmi delle mani, quindi unite anche il pangrattato. Continuate a impastare finché non otterrete un impasto soffice ma non troppo molle, altrimenti aggiungete dell'altro pangrattato. Formate una palla compatta, ricoprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

03

Ungete una teglia con poco olio extra vergine d’oliva e stendete il panetto di broccoli che avrete tolto dal frigorifero, utilizzando i polpastrelli e facendo aderire con cura i bordi. Cuocete in forno già caldo, per 25 minuti.

04

Riprendete la teglia: ecco pronta la base di broccoli da farcire come fosse una pizza. Per realizzare il condimento stendete la passata di pomodoro e i dadini di Mozzarella Santa Lucia, sale e pepe. 

05

Infornate ancora per 10 minuti finché non si saranno sciolti i dadini di mozzarella. Quando risulteranno filanti, togliete la pizza dal forno e guarnite con qualche foglia di basilico appena colto. pomodorini secchi sott'olio e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Varianti

La pizza ai broccoli light è un intelligente stratagemma per far mangiare la verdura ai vostri bambini* e allo stesso tempo è una gustosa merenda da condividere con gli amici. In tutte le sue versioni, è una delle idee migliori per imbandire il buffet dell'aperitivo con qualcosa di diverso e di alternativo.


Potete preparare questa torta salata alla pizzaiola, con un condimento di passata di pomodoro e aggiungere del formaggio grattugiato a scaglie. Se desiderate una versione senza carne, aggiungete un condimento di verdure di stagione assortite, come melanzane, funghi, zucchine, patate, peperoni, quello che vi suggerisce la fantasia in cucina. Potete anche usare tutte le tipologie di Mozzarella Santa Lucia, ad esempio, per un gusto ancora più delicato, potete usare la Mozzarella Santa Lucia senza lattosio.

Potete anche realizzare una pizza di broccoli golosa, aggiungendo la Salsiccia Galbanetto Dolce o Piccante, o lo Speck selezione Egidio Galbani, direttamente in uscita dal forno.

Sono così tante le versioni differenti per realizzare un'ottima pizza con base di broccoli, senza lievitazione e super fragrante!
In alternativa, potete realizzare anche una pizza cavolfiore, con lo stesso identico procedimento. Vi basterà tritare la verdura con il mixer e aggiungere uovo, pangrattato e formaggio grattugiato, quindi seguire il procedimento appena descritto qui sopra.

*sopra i tre anni

Suggerimenti

Per realizzare una buonissima pizza ai broccoli light, vi suggeriamo di pulire per bene le verdure prima di triturarle, aggiungendo un pizzico di bicarbonato alla ciotola dell'acqua. Dato che è l'ingrediente principale della vostra torta salata, scegliete ortaggi di stagione, a partire dai broccoli, fino alle verdure del condimento, tra cui melanzane, funghi e pomodorini.

Per un risultato più cremoso, vi consigliamo di spalmare sulla base della vostra pizza una generosa dose di ricotta o di formaggio in panetto: con questo semplice trucco, otterrete un piatto super invitante anche per i vostri bambini*.

Vi suggeriamo di seguire alla lettera il procedimento, compresa la doppia cottura: come prima cosa, cuocete la pasta di broccoli, lasciate riposare e condite con quello che vi suggerisce la vostra curiosità.
Per ottenere un risultato dal gusto ancora più delicato, utilizzate la carta da forno e non aggiungete olio, burro o altri condimenti: ecco una ricetta perfetta per tutti gli sportivi!

 

Curiosità

I broccoli sono ortaggi che si prestano molto bene ad essere amalgamati per ottenere una pasta alternativa per la pizza e le torte salate, e potete ottenere lo stesso risultato anche con i cavolfiori o con i legumi.

Ad esempio, avete mai pensato di realizzare una pizza con pasta di ceci, lenticchie, fave o fagioli cannellini?
Si tratta di leguminose dalla composizione piuttosto pastosa e farinosa (non a caso con questi ingredienti si macinano le farine alternative!).
Con il liquido di conservazione dei ceci, chiamato acquafaba, potete ottenere anche una sorta di panna o di maionese, della stessa consistenza degli albumi montati a neve!
I broccoli tritati e sminuzzati a polvere con il mixer diventano porosi e aumentano di volume se assemblati con altri elementi idratati: vi basterà unire il formaggio grattugiato e l'acquafaba montata per ottenere un impasto elastico ma allo stesso tempo soffice e morbido che non perderà la sua consistenza dopo la cottura.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche