Santa LuciaPresenta

Petto di pollo con crema di funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo con crema di funghi è un secondo molto saporito e semplice da preparare.

La tipologia di funghi che abbiamo utilizzato in questa ricetta è quella degli champignon molto diffusa ormai in tutto il mondo e presente tutto l'anno grazie ad una particolare tecnica di coltivazione che permette di trovarla sul mercato in ogni stagione.

Il sapore dei funghi champignon è delicato e saporito, si accosta, infatti, molto bene alle carni bianche come il pollo insaporito da una rosolatura nel Burro Santa Lucia.

Nella ricetta che state per leggere troverete, quindi, una crema di funghi fatta con farina e panna da cucina stuzzicante e invitante che addolcirà e ammorbidirà le vostre fettine di pollo.

Mentre lo preparate, abbondate nelle porzioni perché in genere il petto di pollo con crema di funghi è richiesto più di una volta dagli invitati.
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di petto di pollo
  2. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 20 g di farina
  4. 200 ml di panna da cucina
  5. 1/2 litro di brodo di pollo
  6. 350 g di funghi champignon
  7. mezzo bicchiere di vino bianco
  8. sale e pepe

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro petto di pollo con crema di funghi tagliando in maniera grossolana la carne e mettendola da parte. Lasciate sciogliere la metà del Burro Santa Lucia in un tegame dai bordi alti e aggiungeteci i tocchetti di petto di pollo.

Fateli cuocere per circa 5 minuti e aggiungeteci il sale e i funghi puliti e tagliati. Lasciate cuocere per altri 5 minuti. Sfumate tutto per qualche minuto con il vino bianco facendo evaporare il liquido.

Adesso in una pentola diversa adagiate il burro Santa Lucia restante e mentre si sta sciogliendo aggiungete un po' di farina. Versate nella pentola il brodo di pollo e portate a ebollizione facendolo addensare.

Aggiungete al brodo il pollo con i funghi e la panna e fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto fino a quando non otterrete una crema abbastanza densa. Servite il petto di pollo con crema di funghi ben caldo.