DolcelattePresenta

Petto di pollo al rosmarino

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo al rosmarino che vogliamo presentarvi oggi è un secondo piatto dal gusto pieno e avvolgente.

Questo perché tra i suoi ingredienti spiccano le cipolle di Tropea, oltre al petto di pollo, al Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, all'aceto balsamico e al delicato Burro Santa Lucia.

Le cipolle di Tropea donano carattere alla pietanza, regalandole un sapore dolce e riconoscibile. Il tutto esaltato dall'aroma penetrante e dal gusto delizioso del rosmarino, che, come ben sapete, si sposa alla perfezione con le carni bianche. Per questo, se la preferite, potete realizzare questa ricetta anche con la carne di tacchino.

Il petto di pollo al rosmarino è un secondo piatto morbido e cremoso. Una preparazione che, in pochi passaggi, vi permetterà di fare bella figura in cucina.

Dunque, sceglietela pure come piatto forte da servire in occasione di cene con amici o parenti.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 petti di pollo
  2. 3 cipolle di Tropea
  3. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  4. 3 cucchiai di aceto balsamico
  5. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il petto di pollo al rosmarino dovete dividere prima di tutto in due parti i petti di pollo. Eliminatene l'ossicino e le parti grasse.

Dopodiché, con l'ausilio di un coltello affilato, incidete ogni parte in senso verticale formando una tasca profonda.
Ad operazione conclusa, passate i petti di pollo in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuoceteli per 10 minuti.

Nel frattempo, sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele ad anelli. Poi prendete una casseruola, fateci sciogliere 20 g di Burro Santa Lucia, aggiungeteci un po' d'olio extravergine d'oliva e uniteci le cipolle. Fatele, quindi, appassire dolcemente. Appena le cipolle risulteranno appassite, versate due cucchiai di aceto balsamico e lasciatelo evaporare.

Ora tagliate a filetti il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, riempite la tasca dei petti con le cipolle preparate in precedenza e aggiungete il formaggio. Una volta farcita la carne, fermatela con uno stecchino di legno. Poi rosolatela in padella insieme al burro e all'olio extravergine d'oliva avanzati.

Quando la carne sarà rosolata da entrambi i lati, aggiustatela di sale e pepe, uniteci il rosmarino e qualche cucchiaio d'acqua. Fate cuocere i vostri petti di pollo al rosmarino per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, spruzzate la pietanza con l'aceto balsamico rimasto e fate addensare il fondo di cottura. A cottura ultimata, servite la carne tagliata a fettine.

Scopri di più