GalbaninoPresenta

Peperoni ripieni di formaggio

Ricetta creata da Galbani
Peperoni ripieni di formaggio
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I peperoni ripieni sono una vera delizia e una specialità della cucina italiana. Ogni regione ha la sua variante, soprattutto per quanto riguarda il ripieno, a seconda dell?occasione e della stagione, prevede ortaggi, carne macinata o tonno. In questa pagina vi mostriamo come preparare i nostri peperoni ripieni di formaggio, una vera bontà che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto molto appetitoso e sfizioso.

Per il ripieno, la parte più caratterizzante di questo piatto, andremo ad utilizzare il Galbanino Fior Di Fette, che, dopo la cottura in forno, risulterà morbido e filante e legherà perfettamente gli altri ingredienti. Vedrete che con questi peperoni ripieni conquisterete sia la vostra famiglia che gli amici e riuscirete, perfino, a far apprezzare la verdura ai vostri bambini*.

Non vi resta che acquistare gli ingredienti, accendere i fornelli e mettervi all?opera: i nostri peperoni ripieni di formaggio vi aspettano!

*sopra i 3 anni
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 peperoni
  2. 1 confezione di Galbanino Fior Di Fette Galbani da 200 g
  3. 50 g di pomodorini
  4. 4 uova
  5. 50 g di pangrattato
  6. sale q.b.
  7. olio extravergine d'oliva
  8. prezzemolo
  9. formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri peperoni ripieni di formaggio privando i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti interni.

Ora cominciate a preparare il ripieno sbattendo le uova insieme al pangrattato e al prezzemolo.

Con questo composto riempite i peperoni e aggiungete il Galbanino Fior Di Fette tagliato a pezzetti.

Ponete i peperoni in una teglia dai bordi alti, riempita con due dita d'acqua.

Condite i peperoni con un filo di olio extravergine d'oliva.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi. Su ciascun peperone schiacciate uno o più pomodorini.

Spolverizzate il tutto con abbondante formaggio grattugiato.

Cuocete i vostri peperoni ripieni di formaggio in forno a 180° per 30 minuti.

Gustateli caldi o tiepidi.

Curiosità

Le verdure ripiene sono un classico della cucina italiana. Semplici da preparare e da cuocere in forno, sono caratterizzate soprattutto da ripieni di riso o di carne. Nella nostra ricetta la farcitura è preparata semplicemente, mescolando in una ciotola l’uovo insieme a prezzemolo tritato e pane grattugiato.

Se lo gradite potete aggiungere anche del parmigiano e dei capperi per avere, al gusto, l’esplosione di tanti piccoli sapori.

Se gradite una versione per vegetariani, ecco i nostri consigli: preparate il ripieno con della cipolla, della zucchina a cubetti, del pangrattato e le olive sminuzzate. Aggiungete sale e pepe e cuocete il ripieno in padella per una decina di minuti. A questo punto utilizzatelo per farcire i vostri peperoni, completando con della mozzarella a cubetti.

Cademartori

Scopri di più