Santa LuciaPresenta

Patate con speck, formaggi e funghi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di patate è un piatto unico ideale per tutte le stagioni e adatto a ogni occasione.

Sfizioso e facile da preparare, questo piatto vi permetterà di liberare la vostra fantasia realizzando la combinazione di ingredienti che preferite e che meglio rispecchiano i vostri gusti.

Nella nostra ricetta, le patate, tagliate a fette e bollite, vengono disposte a strati nella teglia, alternate a strati di speck, formaggi e funghi e, infine, cotte al forno per pochi minuti. Il risultato è uno sformato dal gusto irresistibile, buono da gustare appena sfornato, ma anche freddo.

Potrete servire le patate con speck, formaggi e funghi per una cena informale con gli amici oppure potrete prepararlo in anticipo e portarlo con voi come pranzo a sacco per una gita fuori porta.



Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 750 g di patate 
  2. 100 g di speck
  3. 200 g di funghi
  4. 50 g di scamorza affumicata
  5. 120 g di Galbanino Fior di Fette
  6. 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  7. mollica secca q.b.
  8. prezzemolo q.b.
  9. noce moscata q.b.
  10. latte q.b.
  11. peperoncino q.b.
  12. Burro Santa Lucia q.b.

Preparazione

  • Affettate le patate e mettetele in acqua fredda sulla fiamma, non appena le patate sono quasi cotte, scolate, lasciatele raffreddare e disponetele sulla teglia precedentemente imburrata e ricoperta con uno strato di mollica e parmigiano.
  • Fate poi uno strato di patate, uno strato di speck e formaggi, un altro strato di patate e uno strato di speck e funghi insaporiti con prezzemolo.
  • Ricoprite con uno strato di parmigiano grattugiato, noce moscata, peperoncino e Galbanino Fior di Fette.
  • Mettete in forno per 30/40 minuti a 180°. Sfornate e servite! (meglio se lasciato raffreddare)

Curiosità

Il nostro piatto di patate con speck, formaggi e funghi è un'alternativa golosa e sfiziosa allo sformato di patate nella sua versione maggiormente replicata, ovvero lo sformato di patate e prosciutto cotto.

Si tratta di una delle ricette più semplici da realizzare in cui le patate vengono cotte e ridotte in purea prima che vengano aggiunti il formaggio e il prosciutto cotto.

Basta solo un po' di fantasia poi per creare le varianti più adatte ai vostri gusti. Potrete, ad esempio, realizzare dei golosi sformati di patate in versione vegetariana sostituendo il prosciutto cotto con le verdure, oppure cambiare modalità di cottura e preparare lo sformato di patate in padella.

Ti potrebbe interessare anche