Santa LuciaPresenta

Pasta al forno siciliana

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Pasta al forno siciliana
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

"Questa ricetta  è stata tramandata da mia nonna a mia madre e di conseguenza è stata tramandata a me. Questa pasta al forno veniva fatta solo la domenica per festeggiare il giorno in cui tutti i componenti della famiglia si riunivano insieme a mangiare a tavola dopo una faticosa giornata passata nei capi , ma ai tempi di mia nonna che non esisteva il forno a gas o elettrico, la pasta al forno veniva cotta nel forno a pietra e il sapore era unico e inconfondibile e anche io ho avuto la fortuna di poterla assaggiare nella versione "rustica"e non c'è paragone con quella fatta nei forni moderni.I formaggi che utilizzava la mia nonna  erano diversi tranne che per la ricotta ma io l ho rivisitata e l ho perfezionata a modo mio aggiungendo altri formaggi che amo mangiare."

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di maccheroni
  2. 300 g di tritato di carne
  3. 100 g di piselli
  4. 100 g di broccolo
  5. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 300 ml besciamella
  7. 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  8. Burro Santa Lucia Galbani per imburrare la teglia q.b 
  9. farina per infarinare la teglia q.b

Preparazione

Per prima cosa mettiamo sul fuoco l' acqua per cuocere la nostra pasta ricordandoci di lasciarla indietro di cottura che poi terminerà in forno successivamente.
Cuocere separatamente il tritato, i piselli, il broccolo.
Una volta pronta, la pasta si scola lasciando da parte il brodo di cottura che potrebbe servire qualora il composto risultasse asciutto una volta assemblati gli ingredienti.
Prendiamo una ciotola ben capiente e mettiamo: pasta tritato, piselli, broccolo, besciamella, mozzarella e si inizia a mescolare amalgamando il tutto.

Fatto ciò, si prende una teglia precedentemente imburrata e infarinata e gli si versa metà del composto con un mestolo poi si aggiungono i fiocchetti di ricotta in modo sfalsato e si ricopre con il restante composto di pasta e condimento.
Si sbattono due uova con un pò di formaggio grattuggiato e si versà sopra la pasta e poi si aggiungono altri fiocchetti di ricotta.
Si inforna il tutto per 30 minuti a 170° forno statico.

Ti potrebbe interessare anche