Pasta frolla al cacao
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta frolla:- 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 fialetta di aroma al limone
- 300 g di farina
- 50 g di cacao amaro in polvere
Per il ripieno della crostata:
- 50 g di zucchero
- 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 kg di fichi verdi
Preparazione
Per preparare la pasta frolla al cacao prendete una ciotola e ponetevi il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti e lavoratelo con 150 g di zucchero utilizzando una frusta elettrica munita di ganci metallici.Aggiungete l’uovo ed i tuorli e mescolate bene il tutto, poi aggiungete l’aroma al limone e miscelate la farina con il cacao ed aggiungetela all’impasto setacciando prima il tutto. Lavorate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola e farete riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
La pasta frolla al cacao è già pronta! Noi la utilizziamo per preparare una sfiziosa crostata. Scaldate intanto il forno a 190°. Lavate ed asciugate i fichi e tagliateli in 4, ponete in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero rimasto, lavoratela fin quando sarà liscia ed omogenea.
Rivestite con la carta forno uno stampo per torte, stendete la pasta frolla al cacao facendola aderire bene alla base ed ai bordi, poi bucherellatela con una forchetta e ricopritela con carta forno e legumi secchi, infornando per 10 minuti.
Estraete il guscio di pasta frolla al cacao, togliete i legumi e la carta forno e cuocete per altri 10 minuti. Una volta che il guscio sarà pronto, ricopritelo con la crema alla ricotta e decorate con gli spicchi di fichi. Servite la vostra crostata con pasta frolla al cacao tiepida o fredda.