Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao
Preparazioni Base
Preparazioni BasePT0MPT60MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
Per la pasta frolla:

  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 300 g di farina
  • 50 g di cacao amaro in polvere

Per il ripieno della crostata:

  • 50 g di zucchero
  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 kg di fichi verdi

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La pasta frolla è un impasto base della pasticceria da forno, si utilizza per produrre torte, biscotti, dolci e crostate che vengono poi cotti nel forno fin quando diventano friabili e croccanti.

È una preparazione molto golosa che si presta a diverse personalizzazioni, infatti è una pasta neutra che può essere personalizzata a piacimento. Si può aromatizzare con varie spezie, come la vaniglia, l’essenza di limone o di arancia, ma anche cannella e zenzero.

Oltre alla versione classica di colore chiaro ottenuta con semplice farina, burro ed uova, si può avere quella aromatizzata al cacao, di un bel color cioccolato.

Questi tipi di impasti si prestano ad ogni tipo di preparazione di pasticceria, da quella base a quella più raffinata che si differenzia in base alla quantità di burro che si utilizza nell’impasto: più burro si utilizza, più il prodotto dolciario è raffinato e pregiato.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare la deliziosa pasta frolla al cioccolato, con la quale noi realizzeremo poi una deliziosa crostata ricotta e fichi. Tra gli ingredienti per realizzarla troverete il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia.

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla al cacao prendete una ciotola e ponetevi il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti e lavoratelo con 150 g di zucchero utilizzando una frusta elettrica munita di ganci metallici.

Aggiungete l’uovo ed i tuorli e mescolate bene il tutto, poi aggiungete l’aroma al limone e miscelate la farina con il cacao ed aggiungetela all’impasto setacciando prima il tutto. Lavorate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola e farete riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

La pasta frolla al cacao è già pronta! Noi la utilizziamo per preparare una sfiziosa crostata. Scaldate intanto il forno a 190°. Lavate ed asciugate i fichi e tagliateli in 4, ponete in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero rimasto, lavoratela fin quando sarà liscia ed omogenea.

Rivestite con la carta forno uno stampo per torte, stendete la pasta frolla al cacao facendola aderire bene alla base ed ai bordi, poi bucherellatela con una forchetta e ricopritela con carta forno e legumi secchi, infornando per 10 minuti.

Estraete il guscio di pasta frolla al cacao, togliete i legumi e la carta forno e cuocete per altri 10 minuti. Una volta che il guscio sarà pronto, ricopritelo con la crema alla ricotta e decorate con gli spicchi di fichi. Servite la vostra crostata con pasta frolla al cacao tiepida o fredda.

Curiosità:

Visto come è semplice e veloce preparare la pasta frolla al cacao con le vostre mani? Con questa base, morbida e friabile, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di tante ricette dolci, ecco qualche esempio: se utilizzate la pasta frolla per dei biscotti, potrete sostituire 30 g di farina con della farina di mandorle, in modo da rendere la frolla più dolce. Dopo aver fatto riposare il composto in frigo, potrete stendere la frolla con il matterello e ricavarne dei biscottini della forma che preferite. Cuoceteli poi in forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo, sono buonissimi e perfetti per la merenda dei vostri bambini*.

Se invece preferite utilizzare la frolla al cacao come base per torte e crostate, potrete farcirla con della semplice marmellata di fragole oppure con una crema a base di ricotta e cioccolato. Per questa seconda preparazione, dovrete lavorare in un mixer la Ricotta Santa Lucia (750 g) con un uovo, zucchero semolato (100 g) e una fiala di aroma alla vaniglia. Una volta che il composto sarà omogeneo, incorporate anche il cioccolato (100 g, al latte o fondente) tritato finemente. Ora potrete stendere la frolla, cuocerla secondo il nostro procedimento e farcirla con la crema. Altri 15 minuti in forno a 175° e la crostata è pronta per essere gustata!

*sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Pasta frolla al cacao

Lascia un commento

Massimo 250 battute