certosaPresenta

Pasta con carciofi e Certosino

Ricetta creata da Galbani
Pasta con carciofi e Certosino
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete stanchi dei soliti e banali primi piatti? Seguite la nostra ricetta e in poco tempo preparerete un'originale e gustosa pasta con ricotta e carciofi e Certosino.

L’abbinamento tra questo cremoso formaggio e il sapore dolce dei carciofi è uno dei più apprezzati e utilizzati in cucina: in questa ricetta giocheremo inoltre con le diverse consistenze, utilizzando il Certosino come una crema a cui abbiniamo dei carciofi saltati in padella, sodi e gustosi.

Questa salsa condirà alla perfezione qualsiasi formato di pasta. Vi consigliamo di abbinarla a delle tagliatelle di pasta fresca, ideali per far risaltare tutto il gusto e la consistenza del Certosino Galbani e per avvolgere saldamente i carciofi.

Vi basteranno 30 minuti per portare in tavola un primo piatto originale e saporito, qualcosa che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti, anche con quelli dell'ultimo momento. Ideale anche per un pranzo in famiglia, questo primo piatto darà un tocco in più alla tavola della domenica.

La pasta con ricotta e carciofi e Certosino conquisterà tutti. E allora, cosa aspettate a realizzarla?

 

 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carciofi
  2. due confezioni di Certosino Galbani
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 20 ml di olio extravergine d'oliva
  5. 400 g di tagliatelle
  6. prezzemolo q.b.
  7. 20 ml di vino bianco
  8. sale q.b.
  9. 40 g di formaggio grattugiato

Preparazione

La ricetta della pasta con carciofi e Certosino è molto semplice: basta seguire pochi, facili passi:

01

La prima cosa da fare per preparare la pasta con carciofi e Certosino è quella di pulire e lavare per bene l'ortaggio, privandolo della barba e dei gambi.

Pasta con carciofi e Certosino 01
02

Tagliate, poi, i carciofi a fettine sottili e metteteli a rosolare in una padella in cui avrete riscaldato l'olio extravergine d'oliva, l'aglio tritato e un po' di prezzemolo. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare a fiamma viva. Salate e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Pasta con carciofi e Certosino 02
03

Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere le tagliatelle (o la pasta che preferite). Infine, prendete una ciotola capiente e lavorate il Certosino con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Pasta con carciofi e Certosino 03
04

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella con i carciofi. Aggiungete il formaggio ed amalgamate tutti gli ingredienti mescolando con delicatezza.

Pasta con carciofi e Certosino 04
05

Servite la vostra pasta con carciofi e Certosino aggiungendo su ogni piatto un filo di olio extravergine d'oliva.

Pasta con carciofi e Certosino 05

Curiosità

La pasta con carciofi e Certosino è un primo piatto dal sapore intenso e deciso, tipico della cucina siciliana; esistono, infatti, moltissimi piatti a base di carciofo appartenenti alla cucina regionale della Sicilia dove questo ortaggio è molto diffuso e apprezzato.

Per la realizzazione di questa ricetta vi suggeriamo di pulire con cura i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e coriacee utilizzandone soltanto il cuore, ovvero la parte più interna tenera e morbida. Potete utilizzare anche il gambo, ad esempio, ma vi consigliamo di tenere solo la parte più interna, e sbollentarla a lungo in acqua leggermente salata, dopo averla lasciata a bagno in acqua acidulata, insieme alle foglie interne, per evitare che anneriscano. Ricordatevi, in ogni caso, di rimuovere la barbetta interna, poco piacevole in cottura.

I carciofi sono davvero un alimento versatile: sperimentate tutti i loro usi e cotture provando le 10 migliori ricette con i carciofi!

Per rendere più gustosa la vostra pasta, potete aggiungere alla crema di Certosino due cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. In alternativa, potete frullare i carciofi riducendoli in purea e unirli alla crema di Certosino, darete vita a una salsa dal sapore irresistibile con cui condire le vostre tagliatelle, che si avvolge perfettamente intorno alla pasta.

Se invece non gradite il sapore o l’odore dell’aglio, potete eliminarlo dalla ricetta o sostituirlo con qualche foglia di menta o di prezzemolo tritato. Avete mai provato l’abbinamento carciofi e pancetta? Potete quindi insaporire la pasta con carciofi e Certosino anche con qualche fettina sottile di pancetta ben rosolata tagliata a tocchetti, che darà un tocco di sapidità in più.

Abbinate al condimento di carciofi e ricotta il formato di pasta che più gradite: oltre alle tagliatelle, si abbinano perfettamente le penne rigate o le trofie, in grado di trattenere al loro interno il condimento, , ma anche dei comuni spaghetti o fettuccine. Ricordate di scolare la pasta perfettamente al dente, in modo da poterla saltare in padella con i carciofi senza il rischio di scuocerla.

Questa ricetta ha davvero molti vantaggi: non solo è un buon modo per servire una pasta diversa dal solito a famiglia e amici, ma anche un piatto perfetto da proporre ai bambini*, persino quelli un po’ ostili alle verdure!

Preparate questo squisito primo piatto in modo facile e veloce in occasione di ospiti inaspettati: in pochissimo tempo porterete a tavola un piatto delizioso e raffinato.

*sopra i 3 anni

Scopri di più