Santa LuciaPresenta

Pasta al pesto di rucola e Ricotta la Leggera Santa Lucia

Ricetta creata da Galbani
Pasta al pesto di rucola con ricotta leggera Santa Lucia un primo piatto leggero e veloce
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta al pesto di rucola e ricotta è una ricetta estiva facile e veloce. È una preparazione fredda che prevede pochi semplici ingredienti, adatta a chi vuole preparare un piatto estivo semplice e dal gusto leggero senza rinunciare a sperimentare qualcosa di diverso in cucina.

Il gusto pungente della rucola, infatti, si sposa benissimo alla delicatezza della Ricotta la Leggera Santa Lucia e al sapore inconfondibile dell’avocado, creando un mix di aromi unico! Questa pasta fredda con pesto di rucola e ricotta è l’ideale quando il caldo dell’estate inizia a farsi sentire: potete servirla ai vostri ospiti durante un pranzo in compagnia, ma anche portarla con voi al mare o in ufficio per un pranzo veloce ma con gusto.

E sapete qual è la cosa migliore? Che prepararla è davvero un gioco da ragazzi! Ecco qui la ricetta per realizzare un pesto di rucola e ricotta perfetto e qualche idea per la decorazione e l’accompagnamento del piatto. Cosa state aspettando? Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli!

Facile
2
30 minuti
+ riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di pasta
  2. 90 g di Ricotta la Leggera Santa Lucia
  3. ½ avocado maturo
  4. 1 zucchina
  5. 1 carota
  6. basilico q.b.
  7. rucola q.b.
  8. olio extravergine di oliva q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Preparare la pasta con pesto di rucola e Ricotta la Leggera Santa Lucia è davvero semplicissimo: in pochi semplici passaggi porterete in tavola un piatto rinfrescante e delicato di cui non potrete più fare a meno! Vediamo la ricetta passo passo:

  1. Per prima cosa disponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Nel tempo in cui l’acqua raggiungerà l’ebollizione, tagliate a piccoli tocchetti la zucchina e metà di un avocado maturo.
  3. Con l’aiuto di un mixer frullate un vasetto di Ricotta la Leggera Santa Lucia, la rucola, il basilico, l’avocado e la zucchina tagliati a dadini, e un cucchiaio di olio evo, fino a ottenere una crema densa.
  4. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocete la pasta, scolatela al dente e lasciatela raffreddare in frigo per qualche minuto.
  5. Trascorso il tempo necessario, estraete la pasta dal frigo, conditela con il pesto di rucola e ricotta e saltatela velocemente in padella per amalgamare il tutto.
  6. Aggiungete una decorazione con julienne di carota e fiocchi di ricotta a piacere. Et voilà, la vostra pasta con pesto di rucola e ricotta è servita!

Varianti

Se siete alla ricerca di una variazione sul tema, potete aggiungere al vostro pesto di rucola e ricotta diversi ingredienti che renderanno la vostra pasta ancora più gustosa: prime fra tutte, le mandorle, che con il loro gusto dolciastro e inconfondibile fanno da perfetto contraltare al sapore piccantino della rucola; oppure, in alternativa, potete servire la vostra pasta anche con l’aggiunta di alcuni pomodorini ciliegini, che con il loro gusto leggero ed estivo saranno perfetti per accompagnare questo primo piatto!

Per chi invece preferisse un gusto più saporito e avvolgente, un abbinamento tanto insolito quanto sorprendente è quello del pesto di rucola e ricotta con… lo speck! Provate ad aggiungere due o tre fette di Speck Selezione Egidio Galbani tagliate a striscioline sottili e leggermente passate in padella: vedrete che si amalgameranno alla perfezione al gusto delicato del pesto, provare per credere!

Se invece siete grandi amanti del pesto, ma non amate particolarmente la rucola o avete già provato più volte questa ricetta e volete darle un tocco di novità, potete seguire gli stessi passaggi sostituendo però la rucola con gli ingredienti che preferite: melanzane, peperoni, pomodorini confit o uno sfiziosissimo abbinamento di pistacchi e menta! Il vantaggio del pesto è quello di essere un condimento estremamente versatile, gustoso e altrettanto veloce da preparare, che sarà sempre il vostro asso nella manica quando sarete a corto di idee.

Consigli

A seconda dell’occasione in cui andrete a servire la vostra pasta con pesto di rucola e ricotta, vi consigliamo di scegliere un diverso formato di pasta. Se avete bisogno di una pasta fredda da portarvi dietro a lavoro o durante una gita fuori porta, indubbiamente un formato di pasta corta sarà quello che fa per voi! Sceglietelo possibilmente rigato, per trattenere meglio il condimento.

Se invece volete presentare questo piatto per una cena in compagnia o durante un’occasione speciale, con una pasta lunga come le linguine andrete sul sicuro! Potete anche provare le trenette, che altro non sono se non delle linguine a sezione ovoidale, lunghe quanto gli spaghetti. D’altronde, sono questi i due formati di pasta più tipici in Liguria per un condimento a base di pesto alla genovese, e prendere esempio dai maestri è sempre una buona idea, giusto?

Per accompagnare e bilanciare il piatto, poi, potete anche preparare come antipasto un carpaccio di zucchine alla griglia con foglie di basilico e pepe rosa. Una vera delizia che non solo riuscirà a stupire tutti i vostri ospiti, ma sarà anche velocissima da preparare! Basterà infatti grigliare le zucchine tagliate sottili e assemblare il piatto con le foglie di basilico, il pepe rosa e il succo di un limone, che restituiranno al palato un sapore estivo e ricco.

Curiosità

La rucola, conosciuta anche come ruchetta o rughetta in alcune regioni d’Italia, si distingue per il suo aroma pungente, che la rende un ingrediente molto amato in cucina ed estremamente versatile. Infatti la rucola viene spesso utilizzata non soltanto come contorno o nelle insalatone, ma anche per accompagnare primi piatti sfiziosi, come paste e risotti, e addirittura nei liquori: sì, avete capito bene! Sapevate che a Ischia si produce il Rucolino? È un amaro realizzato con la rucola selvatica che cresce sull’isola, che conquista gli amanti di questo ingrediente grazie al suo sapore deciso.

Questo ortaggio ha una storia molto antica: pare infatti che fosse già conosciuto ai tempi degli Antichi Romani, che la utilizzavano sia come ingrediente per aromatizzare i piatti, sia, pensate, come elemento afrodisiaco. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, poi, della rucola non si consumano solo le foglie: i semi di questa pianta sono spesso utilizzati nella preparazione di un gustoso olio, o per sostituire i semi di senape. Insomma, un ingrediente di cui non si butta via niente! Se amate il suo gusto intenso, state certi che diventerà un ottimo alleato in cucina per arricchire moltissime ricette.

Scopri di più