
PANDORO ALLA CREMA DI MASCARPONE BUONO DA STAR BENE
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

La ricetta PANDORO ALLA CREMA DI MASCARPONE BUONO DA STAR BENE BUONA DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi
Ingredienti
- Pandoro 600 g
- Lamponi 500 g
- Pere Kaiser 500 g
- Uova 3
- Yogurt greco 0% di grassi 150 g
- Ricottina Light Santa Lucia 150 g
- Mascarpone Santa Lucia 100 g
- Zucchero 30 g
Preparazione
1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione
. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
2. Aprite le uova e mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Montate i primi con delle fruste.
3. Mescolate ora i tuorli con metà dose di zucchero. In questa ciotola aggiungete anche il Mascarpone Santa Lucia, la Ricottina Light Santa Lucia e lo yogurt greco. Aiutatevi con le fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
4. Nella stessa ciotola unite adesso gli albumi preparati nell’altra ciotola. Usate una spatola e fate dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
5. Aggiungete alla crema un terzo dei lamponi schiacciati con una forchetta.
6. Sbucciate le pere, unitele ai lamponi tenendone da parte uno per porzione come decorazione e preparate una macedonia lasciandole macerare con il restante zucchero.
7. Prendete il vostro pandoro e tagliatelo orizzontalmente. L’altezza sarà di circa 1,5 centimetri. Ricavate con uno stampino tante stelline (o la vostra forma preferita), create delle monoporzioni e distribuite la crema e i lamponi tra uno strato e l'altro.
8. Infine guarnite con un lampone intero e servite insieme alle coppette di frutta.
Valori nutrizionali
Ricetta Buona da Star Bene
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 123g
- ENERGIA173 kcal213 kcal
- GRASSI8 g10 g
- di cui Acidi grassi saturi4 g5 g
- CARBOIDRATI19 g24 g
- di cui Zuccheri13 g16 g
- FIBRE2 g3 g
- PROTEINE5 g6 g
- SALE0,2 g0,3 g
Ricetta originale
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 220g
- ENERGIA361 kcal802 kcal
- GRASSI23 g51 g
- di cui Acidi grassi saturi14 g30 g
- CARBOIDRATI32 g70 g
- di cui Zuccheri18 g40 g
- FIBRE0,0 g0,0 g
- PROTEINE7 g16 g
- SALE0,4 g0,9 g
Buona da star bene perché?
Sapevi che il lampone è il frutto che contiene più fibre? Per questo l'abbiamo scelto per arricchire la crema al Mascarpone, in modo da diminuirne la densità calorica!
Per risparmiare grassi abbiamo scelto di utilizzare lo yogurt alla greca in combinazione con il mascarpone e la Ricottina Light, per avere una farcitura ugualmente cremosa senza sensi di colpa!
Impariamo a servire i nostri dolci sotto forma di monoporzione: ci aiuterà a ridurre le porzioni senza rendercene conto.
UN CONSIGLIO IN PIÙ:
Per questo dolce abbiamo agito sulla crema diminuendone i grassi grazie alla sostituzione di una parte del mascarpone con yogurt alla greca e Ricottina Light, che ci donano cremosità con meno grassi del solo mascarpone.
Abbiniamo poi il pandoro con la frutta: noi abbiamo scelto i lamponi, uno dei frutti che contengono più fibra, e le pere, che danno un tocco di croccantezza al dolce.
Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraverso la riduzione delle porzioni.