Orzotto con salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Orzotto con salsiccia
Vota
Media0

Presentazione

L'orzotto con salsiccia è un piatto molto saporito, dai sapori rustici e tradizionali, nella nostra ricetta arricchito con Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia per aumentarne cremosità e gusto.

Preparare un orzotto con salsiccia è davvero semplice. L'unico accorgimento è quello di tenere in ammollo per almeno 1 ora l'orzo perlato, uno dei cereali più utilizzati al mondo per l'alimentazione e ottimo non solo per zuppe e minestre, ma anche per primi piatti di qualità, come questo che vi proponiamo oggi.

L'orzotto va benissimo anche servito come piatto unico a cena. La consistenza della salsiccia e la delicatezza del Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia daranno quel tocco in più. Questa ricetta sorprenderà tutti!

Facile
4
30 minuti
1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 240 g di orzo perlato
  2. 3 salsicce
  3. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 l di brodo vegetale
  6. 1 manciata di formaggio grattugiato
  7. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  8. sale e pepe q.b.
  9. prezzemolo fresco tritato q.b.
  10. 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Prendete una pentola e fate soffriggere l'aglio in olio extravergine di oliva.

Togliete l'aglio, aggiungete la salsiccia sbriciolata grossolanamente al soffritto e fatela colorare su tutta la superficie.

Versate il vino bianco e fate evaporare.

Unite l'orzo perlato e fatelo tostare.

Aggiungete il brodo vegetale caldo per far cuocere l'orzotto con salsiccia e aggiustate di sale e pepe.

Trascorsi 20 minuti circa, a cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia, una manciata di formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato e mantecate il tutto per qualche minuto.

Servite l'orzotto con salsiccia in piatti riscaldati, aggiungete altro prezzemolo tritato, se gradite, e buon appetito.

Curiosità

Se la ricetta dell'orzotto con salsiccia vi è piaciuta, che ne dite di provare un'altra versione, perfetta per la stagione autunnale? Ecco i nostri consigli per preparare un ottimo orzotto vegetariano.

Come per l'altra ricetta, versate l'olio a filo in un tegame capiente, fate soffriggere la cipolla per alcuni minuti quindi aggiungete la zucca tagliata a tocchetti e lasciatela insaporire. A questo punto aggiungete l'orzotto e lasciatelo tostare, quindi coprite con il brodo e cuocete il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Una volta cotto, aggiungete un po' di formaggio e di prezzemolo tritato; infine servite ben caldo il vostro orzotto vegetariano.

Scopri di più