GalbaninoPresenta

Orzotto ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Orzotto ai funghi
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

L'orzotto ai funghi è una ricetta facile da preparare, gustosa e anche diversa dal solito. Potete sostituire il solito risotto ai funghi con questa ricetta, stupendo i vostri ospiti con un piatto dal gusto molto interessante e molto saporito.

L'orzotto ai funghi che vi proponiamo è preparato con funghi porcini, orzo perlato e speckper dare quel tocco di affumicato che ben si sposa con l'aroma dei funghi e un tocco di sapore in più con il Galbanino grattugiato .

Facile
4
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di funghi porcini
  2. 100 g di speck
  3. 1 patata
  4. 1 cipolla
  5. 200 g di orzo perlato
  6. 1 carota
  7. brodo di carne q.b.
  8. prezzemolo q.b.
  9. pepe q.b.
  10. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  11. sale q.b.
  12. Galbanino Galbani q.b.

Preparazione

Prima di cominciare la preparazione della ricetta, riponete il Galbanino nel congelatore per almeno venti minuti. Per preparare l'orzotto ai funghi, mettete l'orzo in una pentola con del brodo di carne e portatelo a cottura.

Nel frattempo fate un soffritto in padella con olio extravergine d'oliva, cipolla tritata, speck tagliato a listarelle e prezzemolo tritato. Successivamente pulite i funghi, tagliateli grossolanamente e lasciateli insaporire per qualche minuto nel soffritto.

Versate il soffritto nella pentola con l'orzo e unite anche la patata tagliata a dadini e la carota a rondelle.

Salate e pepate l'orzotto ai funghi quanto basta, dopodiché lasciate cuocere ancora qualche minuto fin quando la patata e la carota si saranno ammorbidite.

Lasciate riposare l'orzotto ai funghi qualche minuto, quindi servite spolverizzandolo con il Galbanino grattugiato.

Scopri di più