Santa LuciaPresenta

Omelette di riso

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'omelette di riso, nota anche come omuraisu o omurice (contrazione delle parole omelette e rice), è una ricetta giapponese che deve moltissimo alla tradizione culinaria occidentale. Si tratta di una frittata con un ripieno di riso e tanti altri ingredienti, come verdure, Burro Santa Lucia e pollo, e che spesso viene reinterpretata a seconda dei propri gusti e di ciò che si ha in frigorifero.

L'omelette di riso è una preparazione molto originale, da preparare per far mangiare qualcosa di sostanzioso e vario ai bambini*, i quali saranno attratti dalle colorate decorazioni a base di ketchup che faremo in superficie, oppure da servire in un aperitivo con gli amici.

Cucinare queste omelette dal sentore orientale non è facilissimo, soprattutto per quanto riguarda l'operazione che vi consente di racchiudere perfettamente il riso e gli altri ingredienti all'interno della frittata, ma vi basterà seguire i nostri suggerimentiper ottenere un ottimo risultato.

* sopra i 3 anni
 

Facile
1
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 petto di pollo
  2. 1 peperone
  3. 30 g di funghetti champignon
  4. 1 cipollina
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. latte q.b.
  9. 1 tazza di riso
  10. 1 tazza d'acqua
  11. 1 uovo
  12. olio di semi di girasole q.b.
  13. ketchup q.b.
  14. il succo di 1 limone

Preparazione

Togliete l'amido in eccesso del riso sciacquando quest'ultimo sotto acqua corrente fredda. Mettete il riso in una pentola e fatelo cucinare per 20 minuti con una quantità d'acqua pari al suo peso (ad esempio 200 g di riso in 200 ml d'acqua). Alla fine dei 20 minuti assaggiate il riso, se è cotto lasciatelo in pentola senza coperchio per 5 minuti, altrimenti fate cucinare per altri 5 minuti. Cotto il riso, toglietelo dalla pentola, scolatelo e mettetelo in una ciotola a raffreddare.

A questo punto preparate il resto della farcitura dell'omelette di riso.

Tagliate il pollo a straccetti e lasciatelo macerare nel succo di limone per qualche minuto, dopodiché infarinate ogni singolo pezzo.

Mettete a riscaldare in una padella un filo di olio di semi, dopodiché aggiungete il pollo, mezzo peperone a pezzetti, i funghi tagliati a fettine e un po' di cipolla tritata. Salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto. A fine cottura aggiungete anche il riso e un cucchiaio di ketchup per amalgamare meglio il tutto. Fate cucinare per bene per altri 2 minuti.

Sbattete l'uovo in una ciotola, aggiustate di sale e pepe e unite un cucchiaio di latte.

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente e aggiungete l'uovo sbattuto.

Fate cuocere l'uovo quasi del tutto da entrambi i lati e a cottura quasi ultimata aggiungete su di un lato il riso con pollo e verdure. Compattate il riso con una forchetta, cercando di non schiacciarlo. Ripiegate su sé stessa la frittata senza far fuoriuscire il riso.

Fate cuocere l'omelette di riso ancora 2-3 minuti a fiamma molto bassa e servitela calda.

Scopri di più