Santa LuciaPresenta

Muffin marmorizzati

Ricetta creata da Galbani
Muffin marmorizzati
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I muffin marmorizzati sono un’originale variante dei classici dolcetti americani con le gocce di cioccolato, ormai diffusissimi anche in Italia e di cui esistono numerosissimi rifacimenti. In questa ricetta vi mostriamo come prepararli in modo semplice e divertente. Certamente questi muffin saranno apprezzatissimi dai vostri bambini* ma anche dagli adulti. Infatti la particolarità di questi muffin non sta solo nel loro sapore, quanto nel loro aspetto variegato che preannuncia la doppia farcitura di cacao e vaniglia.

L’impasto di questi muffin è quello classico in cui andremo ad utilizzare il Burro Santa Lucia per una sofficità e una morbidezza uniche. In più una metà dell’impasto verrà insaporito con la vaniglia, l’altra con il cacao in modo da creare un perfetto connubio, molto gradevole al palato.

I nostri muffin marmorizzati sono perfetti da gustare la mattina per colazione o nel pomeriggio accompagnati da una fumante tazza di tè.

*sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 250 ml di latte
  6. 3 cucchiaini di lievito per dolci
  7. 2 cucchiai di cacao
  8. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri muffin marmorizzati mettendo in un'ampia ciotola la farina setacciata insieme al lievito, allo zucchero e alla vanillina.

Separatamente sbattete le uova e aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e il latte.

Ora versate questo secondo composto nel primo e mescolate in modo da incorporare bene gli ingredienti.

Distribuite la stessa quantità di impasto in due ciotole: in una aggiungete il cacao.

Ora imburrate i vostri pirottini da muffin e riempiteli fino a circa 3/4 aggiungendo alternativamente un cucchiaio di ciascun impasto.

Cuocete i muffin marmorizzati a 180° per 20 minuti e controllatene la cottura infilando uno stuzzicadenti nell'impasto: se risulta asciutto, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.

Curiosità

I muffin marmorizzati sono ottimi in ogni occasione, golosissimi da servire, ad esempio, per la colazione durante i giorni di Natale. La loro preparazione è piuttosto semplice e prevede due impasti di cui uno chiaro e l’altro reso scuro dal cacao amaro in polvere (se preferite, potete usare anche del cioccolato fondente fuso).

L’impasto dei vostri muffin può essere ulteriormente arricchito con mandorle tritate o farina di cocco, che si sposa meravigliosamente con il cioccolato.

Una volta che avete composto i muffin nello stampo, informateli e lasciateli cuocere finché non saranno belli morbidi.

Una volta pronti potrete decorare la soffice superficie con delle fragole a pezzetti, dei mirtilli o degli spicchi di mele caramellati.

Scopri di più