Santa LuciaPresenta

Muffin senza zucchero

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete realizzare dei golosissimi dessert senza zucchero? Non dovete assolutamente rinunciare al gusto e alla morbidezza tipica dei dolci!

Se volete ottenere la gustosità del muffin senza però servirvi dello zucchero, allora vi proponiamo la ricetta dei muffin senza zucchero. Inoltre, se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato, rigorosamente fondente.

I muffin senza zucchero sono un'ottima e gustosa variante, facili da preparare e pronti per essere assaporati assieme ad amici e parenti.

Continuate a leggere la seguente preparazione per scoprire come cucinare questo dolce sfizioso.


Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 120 g di farina 00
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. 20 g di gocce di cioccolato fondente
  5. 100 ml di latte
  6. 70 g di malto d'orzo in polvere
  7. 1/2 bustina di lievito per dolci
  8. sale q.b.

Preparazione

La preparazione dei muffin senza zucchero è davvero molto semplice. Per prima cosa, aggiungete in una ciotola la farina, precedentemente setacciata assieme al lievito, il malto d'orzo e 1 pizzico di sale. Quest'ultimo ingrediente permetterà una migliore riuscita della lievitazione.

In un'altra ciotola, lavorate l'uovo assieme al Burro Santa Lucia ammorbidito e al latte (anch'esso a temperatura ambiente). Fate in modo con le fruste di incorporare bene questi diversi ingredienti tra loro, in modo da non lasciare grumi.

Una volta lavorato questo secondo composto, incorporatelo al primo e mescolate il tutto. A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e, con un movimento dal basso verso l'altro, incorporate quest'ultimo ingrediente al composto.

Imburrate e infarinate gli appositi stampini per muffin, versatevi all'interno il composto fino a 3/4 di altezza e infornate in forno statico a 180° per 20-25 minuti, ossia fino a quando non si saranno gonfiati e avranno la superficie dorata.

Passato il tempo di cottura, sfornate i muffin senza zucchero e serviteli su un piatto da portata, in modo che siano subito pronti per essere gustati.

Scopri di più