Muffin al cioccolato senza uova

Muffin al cioccolato senza uova
Muffin al cioccolato senza uova
Muffin al cioccolato senza uova
Dessert PT40M PT0M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 g di Burro Santa Lucia
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 250 ml di latte scremato

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Avere a portata di mano le ricette per dolci, facili e veloci da preparare, spesso può salvare dagli imprevisti e dalle visite a sorpresa.

Anche quando arriva il desiderio di dolcezza, le ricette facili per i dessert offrono la soluzione per soddisfare qualsiasi voglia in ogni momento della giornata.

I muffin al cioccolato senza uova sono dei semplici dolcetti golosissimi che, una volta realizzati, entreranno a far parte del vostro ricettario.

Serviteli ai vostri ospiti o preparateli per una pausa pomeridiana all'insegna della golosità.

L’assenza di uova rende l’impasto meno pesante, ma non condiziona né compromette la morbidezza del risultato finale.

Mangiateli a merenda con una spolverizzata di zucchero a velo oppure immergeteli nel latte a colazione!

Seguite i nostri consigli: vi serviranno pochi ingredienti, i pirottini o gli stampini per muffin.


Preparazione:

  • Iniziate a preparare i muffin al cioccolato senza uova ponendo il Burro Santa Lucia, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, in una ciotola e lavorandolo insieme allo zucchero con le fruste elettriche, per ottenere una crema uniforme e soffice.
  • Setacciate direttamente nel recipiente gli ingredienti secchi, farina e cacao, e continuate a lavorare con le fruste elettriche a velocità bassa, aggiungendo di tanto in tanto il latte per amalgamare meglio il tutto.
  • Aggiungete il lievito in polvere setacciato e uniformate il tutto, in modo che l’impasto cremoso sia omogeneo. Spezzettate il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto, distribuendolo con una spatola in tutto l’impasto.
  • Riempite i pirottini già disposti nello stampo per muffin e ponete in forno già caldo per 20 minuti circa a 180°.
  • Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, estraete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.


Curiosità:

I muffin sono dei dolcetti lievitati di origine americana, ormai noti e diffusi in tutto il mondo per la loro dolcezza e sofficità.

La preparazione di questo dolce tipico d'oltreoceano ha avuto un successo planetario, tanto che oggi esistono ricette per i muffin in tantissime varianti. Ciò che non cambia è la loro caratteristica forma a fungo che li rende ancora più attraenti.

In questa ricetta vi abbiamo descritto come preparare i soffici muffin al cacao, ma, con lo stesso procedimento, è possibile realizzare dei golosi muffin alla vaniglia semplici, o speziati.

Se vi piacciono i sapori anglosassoni, potete realizzare dei profumati muffin allo zenzero, aggiungendo alle farine e alla bustina di lievito per dolci la polvere speziata e un pizzico di sale.

Ma potete sbizzarrirvi realizzando dei dolcetti fatti in casa con un cuore soffice e croccante allo stesso tempo, miscelando all'impasto la granella di frutta secca e l'uvetta.

Se, volete preparare dei muffin dal gusto ancora più leggero e fresco, potete sostituire il burro con l'olio di semi e aggiungere all'impasto dei pezzetti di frutta fresca, come, per esempio, i frutti di bosco o le fragole.

I muffin sono tra i dolcettti più amati dai bambini* e si prestano anche per essere decorati a tema per le feste natalizie, Carnevale e Halloween.

* sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Muffin al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute