Santa LuciaPresenta

Muffin al burro di arachidi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete una ricetta facile per realizzare degli irresistibili muffin al burro di arachidi? Ecco di seguito quello che fa per voi!

I muffin sono dei dolcetti prodotti principalmente nel Regno Unito, di forma rotonda con una piccola cima a calotta. Sono così buoni, e quindi amati da golosi e non, perché è possibile scegliere il gusto che più vi piace: esistono quelli classici con gocce di cioccolato e quelli interamente al cioccolato, magari con l'aggiunta di un cuore caldo al cioccolato bianco.

Oppure è possibile assaggiare quelli al mirtillo, al limone, alla banana, alla zucca, alla cannella, alla fragola... e così via.
In questa ricetta abbiamo deciso di farcirli con il celebre burro di arachidi, un alimento che è molto facile trovare nelle dispense degli statunitensi e in molti supermercati.

Per preparare questo gustoso dessert vi basterà solo un'ora, un po' di Burro Santa Lucia, vaniglia, cioccolato, farina, lievito e uova.

Siete pronti? Iniziate subito a preparare i vostri muffin al burro di arachidi!

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 110 g di burro di arachidi
  3. 180 g di zucchero di canna
  4. 250 g di farina 00
  5. 2 uova
  6. 100 ml di latte parzialmente scremato
  7. 1/2 bustina di lievito in polvere
  8. 70 g di gocce di cioccolato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i muffin al burro di arachidi è quella di sbattere in una ciotola le uova e lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica per circa dieci minuti, fin quando avrete ottenuto una crema spumosa e chiara.

Intanto mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia a bagnomaria e, dopo averlo fatto raffreddare, versatelo nella crema che avete ottenuto mescolando ancora.

Aggiungete la vaniglia, il burro di arachidi e mescolate ancora cercando di far amalgamare tutti gli ingredienti.
Adesso setacciate farina, lievito e aggiungeteli pian piano al composto.

Versate a filo il latte e, infine, incorporate le gocce di cioccolato.
Dopo aver lavorato ancora per un po' il composto, versatelo negli stampini adatti riempiendoli per 2/3.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti.
I vostri golosi muffin al burro di arachidi potranno essere serviti sia tiepidi che a temperatura ambiente e, se volete, potete aggiungerci una spolverata di zucchero a velo.

Scopri di più