Santa LuciaPresenta

Molly cake

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le torte di base di origine americana, una delle più apprezzate è senza dubbio la molly cake, che deve il suo nome alla cake designer che l'ha inventata.

Si tratta essenzialmente di uno speciale Pan di Spagna che vede tra i suoi ingredienti l'aggiunta di cremosa panna montata, che conferisce all'impasto una consistenza soda e compatta.

Questa preparazione è perfetta per la realizzazione di torte farcite e decorate con pasta di zucchero, ma si presta benissimo a essere gustata anche da sola a colazione o a merenda.

Per presentarvela, abbiamo pensato di arricchire la nostra molly cake con una golosa crema di Mascarpone Santa Lucia e cioccolato. Ne vorreste una fetta anche voi? Preparatela con le vostre mani seguendo questa ricetta.


Facile
8
75 minuti
30 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 250 g di farina
  2. 250 g di panna fresca
  3. 250 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 1 bustina di vanillina

Per la crema:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di cioccolato fondente
  3. 50 g di zucchero
  4. 50 g di panna fresca
  5. 2 tuorli

Preparazione

Per realizzare la molly cake, per prima cosa montate la panna fredda di frigorifero con uno sbattitore elettrico e mettetela da parte.

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fin quando non sarà completamente sciolto, quindi unite la farina e il lievito setacciati e la bustina di vanillina.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti, incorporate la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, dopodiché versate l'impasto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Nel frattempo, occupatevi della crema: montate i tuorli, che dovranno essere a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia, anche questo a temperatura ambiente, e continuate a mescolare.

Tritate il cioccolato con un coltello e scioglietelo in un pentolino insieme alla panna, poi versatelo sulla crema al mascarpone e amalgamate il tutto con una spatola.

A cottura ultimata, fate raffreddare la molly cake su una gratella, poi tagliatela orizzontalmente in due parti e farcitela con la crema di mascarpone e cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.

Scopri di più